Il tour mondiale dei Kraftwerk farà tappa in Italia il 25 luglio all’Arena di Verona, da diversi anni stanno portando in giro per il mondo il loro show in 3D.
A livello mondiale sono considerati come i pionieri della musicale elettronica e della sperimentazione sonora, innovativi pure nella scenografia delle loro esibizioni live. I loro concerti 3-D sono vere e proprie performance multimediali, dove la musica si mescola con l’arte e dove la relazione tra uomo e macchina viene analizzata in tutta la sua complessità; il loro stile musicale ha influenzato la popular music della fine del XX secolo.
Rivolta ad un pubblico eterogeneo dal punto di vista socioculturale la loro musica incorpora in sé sia il mainstream che l’underground musicale e ha determinato la nascita di nuovi generi musicali.
I Kraftwerk nascono in Germania e precisamente a Düsseldorf nel 1970 dall’unione di Ralf Hütter e Florian Schneider, i fondatori, con Karl Bartos e Wolfgang Flur; questi registrarono la maggior parte degli album e ottennero il maggiore successo; Bartos e Flur, lasciarono il gruppo durante gli anni ’80; la formazione attuale è composta da Ralf Hütter, Henning Schmitz, Fritz Hilpert e Falk Grieffenhagen.
di Valerio Scillieri