L’ex bassista dei Pink Floyd Roger Waters, accompagnato dal violoncellista Alexander Rohatyn ha eseguito per il sito web “Democracy Now!” una versione della nota canzone di protesta e pacifista “We Shall Overcome”, a sostegno della campagna per la chiusura della prigione di Guantanamo.
Guantanamo è una base militare americana situata a Cuba e precisamnete nell’estremo sud del paese, ancora oggetto di controversie fra Stati Uniti e Cuba. I primi sostengono che vi sia un contratto di locazione perfettamente valido mentre Cuba sostiene l’esatto contrario.
La base militare viene spesso indicata con la sigla GTMO ed ospita anche una prigione militare istituita dal Presidente americamo George W. Bush, ed oggetto di moltissime critiche internazionali circa la possibile violazione dei diritti umani.
L’attuale presidente Barak Obama ha disposto la chiusura di questa prigione, anche se l’attuazione è stata più volte posticipata.
Nella base americana di Guantanamo vivono circa 6000 persone, fra militari e i loro famigliari, le quali possono fruire però di un servizio radiofonico di tutto rispetto e dotato di oltre 20.000 dischi in vinile. (leggi l’articolo)
Per leggere l’intervista completa (in inglese) Clicca Qui!
Per vedere l’esecuzione di “We Shall Overcome” Clicca Qui!
(tratto da Pink Floyd Italia)