Gli Eagles sono certamente una delle band più amate di sempre e lo dimostrano gli oltre 150 milioni di dischi venduti in oltre 40 anni di carriera.
La formazione musicale nasce a Los Angeles nel 1971 dall’incontro di Glenn Frey, Don Henley, Bernie Leadon e Randy Meisner che riescono creare un sound fatto di country, rock e rock and roll.
Da questo mix e dalla tecnica degli interpreti, nascono successi come “Take it Easy”, “Desperado”, “One of These Night” e “Hotel California“, certamente il loro più grande successo. (leggi l’articolo)
Oltre 40 anni di grandi successi fino alla morte di Glenn Frey, avvenuta a New York lo scorso 18 gennaio (leggi l’articolo) che ha, di fatto, decretato lo scioglimento del gruppo.
Don Henley ha voluto ricordarlo durante un’intervista rilasciata alla BBC durante la quale ha affermato: “La morte di Glenn è stato l’ultimo saluto. Non credo che ci vedrete più insieme, credo sia finita. E credo che sia il modo giusto di uscire di scena. Ovviamente – ha proseguito Henley – non ci sarà alcun tour nel 2016.”
Nel corso dell’anno ricorre il quarantennale della pubblicazione del capolavoro “Hotel California” e la band aveva in programma un tour celebrativo che invece non si farà.
L’ultima apparizione degli Eagles, o almeno di una parte di essi, probabilmente è stata la cerimonia di assegnazione dei Grammy Award 2016, dove hanno suonato “Take It Easy” insieme al cantautore americano Jackson Browne, dedicata all’amico scomparso da pochi giorni. (guarda il video da Youtube)
Lo scioglimento degli Eagles permetterà ai membri della band di dedicarsi ai propri progetti musicali individuali e questa potrebbe essere l’unica occasione di vedere ancora qualche “pezzetto di Eagles” in tour.
Stefano Leto – Onda Musicale