Correva l’anno 1968 e l’Italia si trova nel pieno della beat generation che smuove folle di persone a ritmo di musica. Nel nostro Paese arriva una band di inglesi quasi sconosciuti e capitanata da un certo Syd Barret.
La formazione è composta da Syd Barret, Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e David Gilmour che è un amico di Waters chiamato ad affiancare il giovane Barret che manifesta alcuni gravi disturbi mentali. La band ha appena pubblicato il suo primo disco dal titolo “The Piper at the Gates od Down” e si chiama Pink Floyd.
In quel mini tour italiano si esibiscono al Piper Club di Roma il 18 e il 19 aprile e anche al Palazzetto dello Sport il 6 maggio.
Non vi è alcuna certezza sulla presenza nella formazione di Syd Barret durante i tre concerti in Italia. Alcune fonti sostengono che fosse già stato estromesso mentre altre affermano che abbia partecipato in quello che potrebbe essere stato davvero il suo ultimo concerto con i Pink Floyd.
In ogni caso, per ricordare quei concerti così lontani nel tempo, sul profilo Facebook ufficiale Pink Floyd è stata pubblicata una fotografia con questa didascalia “In questo giorno nel 1968, i Pink Floyd suonarono al Piper Club di Roma, in Italia, un’insolita venue situata in una cantina, con una lunga scalinata per accedervi”.