“Le regole anti-Covid vigenti valgono per tutti, dallo spettacolo più grande al teatro più piccolo“. Con questo tweet il ministro Franceschini mette in “pericolo” la riuscita del Festival di Sanremo 2021.
Da qui arriva una clamorosa indiscrezione che vorrebbe Amadeus pronto a rimettere il suo mandato di direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2021 – in programma dal 2 al 6 marzo 2021 – nel caso non ci fosse un pubblico all’Ariston. Secondo voci all’interno della squadra della kermesse, il conduttore starebbe valutando seriamente di lasciare la barca, proprio dopo le parole del ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo.
Ma le parole di Franceschini non si sono limitate solo al tweet. Infatti all’ANSA ha aggiunto: “Sono il primo a sperare che l’andamento dei contagi consenta di riaprire al più presto i teatri con le misure di sicurezza necessarie e sto lavorando per questo. Ma le regole vigenti valgono per tutti, dallo spettacolo più grande al teatro più piccolo”.
Da giorni c’è la polemica sulla differenza tra teatro e Festival di Sanremo. C’è chi sostiene che “siccome i teatri e i cinema sono chiusi, allora è giusto che la kermesse si faccia a porte chiuse”. Tuttavia il nodo è che, nonostante lo svolgimento al Teatro Ariston,il Festival è pur sempre un programma televisivo. E negli studi televisivi il pubblico è ammesso “in quanto alle trasmissioni televisive non si applica il divieto previsto per gli spettacoli, perché la presenza di pubblico in studio rappresenta soltanto un elemento coreografico o comunque strettamente funzionale alla trasmissione”, ferme restando le norme di distanziamento. Lo si legge nelle Faq sul sito di Palazzo Chigi.
I più attenti possono notare che programmi come Amici di Maria De Filippi o il Maurizio Costanzo Show, si svolgono con il pubblico, nel rispetto delle norme anti contagio. La linea della Rai è equiparare l’Ariston a uno studio che ospita un programma tv seriale, come ha spiegato ieri anche il direttore di Rai1 Stefano Coletta e quindi può svolgersi in presenza di pubblico, come prevede la risposta alla domanda pubblicata nelle Faq.
Cosa ne sarà di Sanremo 2021? Verrà rimandato o annullato? Sarà a porte chiuse? Non ci resta che aspettare e vedere come si evolveranno le cose.