E con oggi sono 53 anni per James LaBrie, nato Penetanguishene in Canada il 5 maggio del 1963, e famoso per la sua militanza nel gruppo progressive metal americano dei Dream Theater.
LaBrie aveva già iniziato alla tenera età di 5 anni ad amare la musica, suonando la batteria e cantando in varie band con il passare del tempo. Tra queste, pubblica un album, omonimo, con il gruppo glam rock Winter Rose nel 1989.
Due anni più tardi viene a sapere che i newyorkesi Dream Theater, all’epoca sconosciuti, stavano cercando un altro cantante per sostituire Charlie Dominici a causa delle sue limitate capacità vocali.
Il provino va bene e LaBrie esordisce pubblicando con loro Images and Words (1992), un tassello fondamentale per la discografia del gruppo.
Gruppo con cui ha all’attivo più di una dozzina di album e vari tributi (Metallica, Rush, Iron Maiden, Pink Floyd ed altri ancora).
LaBrie porta avanti anche la sua carriera solista e le sue varie collaborazioni con artisti del settore.
Fates Warning, Ayreon e Redemption sono alcuni dei nomi all’interno del panorama progressive metal con i quali ha collaborato.
Vanni Versini – Onda Musicale