Compleanno oggi per Steve Winwood, all’anagrafe Stephen Lawrence Winwood nato a Birmingham il 12 maggio 1948, cantante e polistrumentista britannico famoso per la sua militanza in gruppi come The Spencer Davis Group, Traffic e Blind Faith, oltre che per le sue molteplici collaborazioni.
Respirando la musica già in casa, il padre era un musicista dilettante, suona e canta assieme a lui ed al fratello per i locali della città. In seguito calcherà i palchi con artisti blues del calibro di Muddy Waters, John Lee Hooker e B.B. King sviluppando tecnica e suono.
Negli anni ’60 continua a rincorrere il blues collaborando con Eric Clapton, soprannominato anche Mr. Slowhand, e nel 1967 fonda i Traffic assieme a Jim Capaldi, Chris Wood e Dave Mason.
Grazie alla sua bravura venne chiamato a suonare l’hammond da artisti affermati come Jimi Hendrix, “Voodoo Chile”, e Joe Cocker, “With a Little Help From My Friends”.
In quegli anni fonda anche i Blind Faith, super gruppo con gli ex – Cream Eric Clapton e Ginger Baker, che durò mendo di un anno ed un disco.
Winwood continua a cantare suonare ancora oggi, arricchendo la sua sconfinata discografia solista, strumenti come chitarra, basso, tastiere, batteria e mandolino.