E con oggi sono 52 per Lenny Kravitz, all’anagrafe Leonard Albert Kravitz nato a New York il 26 maggio 1964, cantautore, polistrumentista (chitarra, basso, batteria, pianoforte, armonica a bocca e sitar) di matrice pop – rock ed attore americano.
Ha cominciato ad interessarsi di musica sin da giovanissimo, da quando i genitori si sono trasferiti in California, ascoltando molto materiale del compianto Prince, degli Sly Stone e dei grandi nomi del jazz come Miles Davis (leggi l’articolo), Duke Ellington, Ella Fitzgerald e tanti altri facendosi influenzare dallo stile.
Negli anni ’80 conosce, e sposa, l’attrice Lisa Bonet (famosa per il suo ruolo ne “I Robinson”) e nel contempo comincia la sua carriera musicale.
Nel 1989 pubblica infatti il suo primo album solista, “Let Love Rule”, riscuotendo un più che discreto successo.
Nel frattempo divorzia dalla moglie e collabora con Madonna, ma è con “Are You Gonna Go My Way” (1993) ed il singolo omonimo che Kravitz raggiunge la popolarità.
Citato anche in “Sì sì sì no no no” dei nostrani Vallanzaska, (leggi l’articolo) “voglio gli occhi di Paul Newman, le labbra Rocky Horror, capelli Lenny Kravitz”, l’artista ha continuato a pubblicare molti successi e si è cimentato anche nella carriera di attore.
Oltre a prestare la voce per sé stesso in una puntata dei Simpson, infatti, ha partecipato a “Zoolander” e “Zoolander 2”, entrambi di Ben Stiller, ed in due film della serie “Hunger Games”.
Vanni Versini – Onda Musicale