Il Concorso Internazionale per fiati “AudiMozart!” ha concluso le selezioni per le prime due categorie di strumenti ed ha aggiudicato il primo premio adAndrea Cellacchi per il fagotto e Bianca Maria Fiorito per il flauto,entrambi italiani.
La classifica finale ha visto questi risultati:
Fagotto
1° Andrea Cellacchi (Italia)
2° Alejandra Rojas Garcia (Venezuela)
3° Riccardo Papa (Italia)
Flauto
1° Bianca Maria Fiorito (Italia)
2° Andrea Mairhofer (Italia)
3° Riccardo Cellacchi (Italia)
La giuria è composta dal M° Marcello Abbado (presidente), M° Giancarlo Guarino (giudice permanente) e dai giudici per lo strumento: M° Peter Lukas Graf per il flauto, M° Viola Wilmsen per l'oboe e M° Nilo Caracristi per il corno, M° Dimtri Ashkenazy per il flauto, M° Stefano Canuti per il fagotto.
Secondo la giuria il livello delle finali è stato molto elevato e soddisfacente, e le esecuzioni hanno dimostrato l'ottima preparazione degli studenti, i finalisti hanno infatti spiccato per le loro capacità esecutive e per la preparazione tecnica, nonostante abbiano tutti stili differenti.
Si ricorda inoltre che le finali a entrata libera si svolgeranno giovedì 26 maggio alle ore 20.45 e venerdì 27 maggio alle ore 20.45 presso la sala Filarmonica di Rovereto, in C.so Rosmini 86 ad entrata libera.
Sabato 28 maggio alle ore 21.00, sempre presso il teatro Zandonai, ci sarà il concerto di gala dei 5 vincitori,una bellissima occasione per ascoltare la nostra splendida Orchestra Regionale Haydn con Marco Mandolini primo violino e concertatore, e 5 astri nascenti della musica. I biglietti potranno essere acquistati in tutte le Casse Rurali del Trentino che aderiscono al circuito “Primi alla Prima”.
Durante le serate sarà possibile firmare la petizione promossa dal Presidente della Associazione Mozart Italia sign. Arnaldo Volani e dai Maestri Abbado, Ruzza, Guarino, Graf, Wilmsen, Caracristi, Ashkenazy, Canuti a supporto della European Union Youth Orchestra ed indirizzata al Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, al Ministro per i Beni Culturali Italiano Dario Franceschini ed al Ministro degli Esteri Europeo Federica Mogherini.