Musica

Auguri a John Fogerty, il leader dei Creedence Clearwater Revival

|

E con oggi sono 71 anni per John Fogerty, nato a Berkeley il 28 maggio 1945, chitarrista e cantante americano famoso per l’aver fondato il gruppo rock dei Creedence Clearwater Revival e la sua attività da solista.

Attivo già dagli anni ’50, il giovane Fogerty cambia parecchie band e musicisti fino alla “pausa” dal 1966 al 1967 per il periodo di leva trascorso nelle truppe di riserva.

Dopo questo periodo si dedica completamente alla nuova band dei Creedence Clearwater Revival reclutando il fratello Tom Fogerty alla chitarra (fino al dicembre del 1970), Stu Cook al basso e Doug Clifford alla batteria.

In questo modo inanellano un successo dietro l’altro (“Fortunate Son”, “Proud Mary”, “Have You Ever Seen the Rain?”, “Run Through the Jungle”), di cui molti contro la guerra del Vietnam tanto che sono finiti in molte pellicole, ed incidono sette album.

Fogerty, però, ha un carattere abbastanza difficile e questo è diventato spesso motivo di problemi e discussioni all’interno della band che finisce per sciogliersi nel 1972.

L’anno successivo Fogerty incide il suo primo album solista, The Blue Ride Rangers, senza mai scordare i tempi dei Creedence suonando i loro pezzi durante i suoi concerti.

Concerti anche a fianco della star di sempre del country, Willie Nelson, e personalità come l’ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton.

Oltre alla musica, Fogerty è apparso come guest star nel primo episodio nella serie The Finder, serie per la quale ha scritto la canzone Swamp Water.

 

Vanni Versini – Onda Musicale 

— Onda Musicale

Tags: John Fogerty/Willie Nelson/Creedence Clearwater Revival/Vanni Versini
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli