L’esperienza della grande musica pop si mette a disposizione della musica per le immagini. Il compositore e produttore discografico Celso Valli stringe un accordo con la Casa di Produzione Audio Preludio e pubblica una playlist di 13 tracce. Dopo aver messo il cuore nelle canzoni di numerosi interpreti italiani, si dedica adesso ai suoi pezzi, con la stessa passione e professionalità che l’hanno contraddistinto nel panorama musicale italiano.
“Da sempre coltivo la passione per le colonne sonore – afferma Celso Valli -, ma è sempre stato un mondo per me inesplorato.
Grazie all’accordo con Preludio mi piacerebbe, poco alla volta, poter mettere a disposizione la mia musica, anche creandola su commissione, per chi produce Spot Pubblicitari, Film o Documentarie in generale qualsiasi audiovisivo che abbia bisogno di una colonna sonora”.
Con questa operazione Preludio cerca di rispondere alle esigenze di quelle agenzie e aziende che, mai come oggi, intuiscono il valore della Musica come veicolo di comunicazione e cercano competenza, riconoscibilità e qualità.
Le musiche di Celso Valli sono pensate per documentari, spot pubblicitari, telefilm, video aziendali e nell’ascoltarle ci si immerge nel suo mondo Lunare che spazia dai vasti orizzonti di Sereno ed Onirico, al ritmo di Movida e Anima Funky, fino alle atmosfere evocative di Quieto e Antico. Un’occasione per impreziosire i progetti dei produttori di audiovisivi con una colonna sonora dai bei suoni, con mix accattivanti e capacità melodiche originali ed efficaci.
Bolognese classe 1950, Celso Valli è uno dei più importanti produttori discografici italiani, ha collaborato con tutti i più grandi interpreti della canzone italiana: Mina, Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Marcella Bella, Raf, Matia Bazar, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Giorgia, Andrea Bocelli, Vasco Rossi e molti altri. Leone d’Oro alla carriera, non si contano gli album che ha prodotto in circa mezzo secolo di attività. 7 sono le vittorie al Festival di Sanremo.
CELSO VALLI entra così a far parte del team di compositori di Preludio Music Library, una piattaforma concepita nel 2006 e inaugurata nel 2010, cheha fatto della qualità il suo punto di forza. Grazie al potente motore di ricerca per affinamento e al Tool Video, attraverso il quale è possibile sincronizzare le tracce alle immagini, Preludio Music Library consente di trovare in modo semplice e veloce la musica più efficace per il proprio film. Oltre a 25 cataloghi internazionali rappresentati in esclusiva in Italia da Preludio, il catalogo può contare su numerosi compositori italiani.
È un grande onore, per noi di Preludio, annoverare il talento e l’esperienza di Celso Valli a fianco di quella dei nostri compositori” – dice Andrea Thomas Gambetti, amministratore unico di Preludio – “La Musica sta vivendo un periodo di grande trasformazione e crediamo che sia di vitale importanza riuscire a cavalcare l’onda del digitale e anticipare i tempi con il minimo comune denominatore della qualità e della competenza. Negli ultimi anni la musica è stata considerata quasi fosse un semplice “accessorio”, relegata alle ultime briciole del budget o ricercata “gratis” on-line. Ma in realtà è un lavoro serio, un’industria fatta di aziende, di dipendenti di famiglie. È un’economia, non sviluppata come altre, ma con una sua storia e un suo grande potenziale. Ci auguriamo che la discesa in campo di Celso Valli possa dare slancio al comparto della musica per l’immagine e far intuire a tutti gli operatori del settore l’importanza che la Musica riveste nel messaggio, ragione per cui è fondamentale che venga sempre scelta con attenzione.“