Il chitarrista degli Who ha lasciato intendere che presto pubblicherà alcuni inediti (forse 10), quando la situazione sanitaria dovuta alla pandemia lo consentirà.
Gli Who hanno cancellato il tour nel Regno Unito e in Irlanda a causa di covid-19 durante il quale avrebbero dovuto esibirsi con un’orchestra al completo in occasione di spettacoli in arena riprogrammati nel marzo 2021. Anche il loro concerto Teenage Cancer Trust alla Royal Albert Hall di Londra il 20 marzo è stato cancellato.
Pete Townshend, 75 anni, non ha tuttavia perso tempo e ha lavorato intensamente durante tutto il primo lockdown nel suo studio in casa ed avrebbe materiale pronto per almeno un altro disco. Il chitarrista ha specificato che l’album più recente degli Who (del 2019), ha causato delle perplessità perché è costato troppo. (leggi la nostra recensione)
Gli è stato chiesto (durante un’intervista ad Uncut) se ci sarà un altro album degli Who e lui ha risposto in questo modo: “Non lo so. È stato fantastico avere un album là fuori, qualcosa che piacesse ai fan, e ne ero davvero orgoglioso. Ma sono stati spesi troppi soldi per realizzarlo. È andato completamente fuori controllo e ci è costato parecchio. Non possiamo continuare a farlo.” Il chitarrista britannico ha ricordato che il lavoro di registrazione è stato “duro e affaticante” e ha aggiunto che è convinto che Roger Daltrey si sentisse allo stesso modo.
Townshend ha ricordato il primo lockdown (marzo 2020) specificando di sentirsi una persona privilegiata, almeno rispetto a tanti altri.
Sono nel Wilshire, ho una casa in campagna ed uno studio di registrazione tutto mio. Lo ammetto, mi sento fortunato perché quel che faccio di solito è proprio passare del gran tempo da solo in studio. È come se fosse stata esaudita una preghiera che mai e poi mai avrei mai avuto il coraggio di chiedere. E cioè: per favore, ferma tutto e concedimi un po’ di tempo in studio. È come se fosse un regalo”.
Al momento Townshend sta lavorando ad un remix di Beads on One String dall’album del 2019 Who che potrebbe uscire come singolo.
Ho anche pensato alla possibilità di iniziare prima a lavorare a nuove canzoni per un altro album degli Who, visto che l’ultimo è andato bene. Contavo comunque di farlo, ma non adesso, forse l’anno prossimo. Sto buttando giù delle idee.”
(fonte: link)