Musica

Sanremo 2021: l’appello della Ferragni a votare Fedez potrebbe portare ad una squalifica

|

Chiara Ferragni, moglie del cantante nonchè blogger, aveva invitato a votare per Fedez e per la Michielin i suoi 23 milioni di followers su Instargam.

A poche ore dal termine del Festival, la classifica finale potrebbe essere a rischio annullamento. Almeno secondo il Codacons. Infatti, l’appello lanciato su Instagram da Chiara Ferragni ai suoi 23 milioni di follower (un giorno prima dell’ultima serata) non è piaciuto all’associazione tutela dei consumatori.

Votate tutti Fedez e Francesca mandando un sms al 4754751 con il codice 11″, non è andato giù all’associazione, che ha reso noto che “vigilerà sull’andamento del televoto e chiederà alla Rai di avere tutti i dati relativi ai voti provenienti dal pubblico da casa” per determinare se ci sia stata una violazione della par condicio nelle votazioni.

La Ferragni aveva pubblicato molte stories e molti post, di cui uno con il figlio Leone, in cui invitava tutti i suoi follwers (circa 23 milioni) a votare Fedez.

Il Codacons però ha subito ravvisato in questa azione una possibile violazione della par condicio: “Il regolamento del festival prevede la par condicio per tutti gli artisti in gara, e se questa viene violata da interventi esterni atti ad alterare la classifica finale della kermesse, la stessa classifica rischia di essere annullata“.

L’utilizzo di un bacino di utenza  da 23 milioni di follower per favorire un artista a discapito degli altri potrebbe quindi essere vista come una violazione del regolamento del festival e in quel caso Codacons ha dichiarato che “avvierà le dovute azioni legale per annullare la classifica finale di Sanremo 2021“.

Ricordiamo che qualche settimana fa Fedez è stato a rischio di esclusione dal Festival per avere pubblicato sui social network alcuni video conteneti frammenti della canzone. Fedez stava condividendo con i suoi follower su Instagram alcuni video muti con la Michielin. Fra questi è spuntato il brano, appena una decina di secondi. La clip è stata cancellata, ma non abbastanza velocemente: alcuni utenti sono riusciti a registrarla e sta girando sui social.

— Onda Musicale

Tags: Fedez
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli