Non è semplice parlare di Pete Doherty artista senza mettere avanti i suoi gesti ribelli. Perché forse se non avesse avuto questo suo lato rivoluzionario Pete Doherty non sarebbe Pete Doherty.
Lo scorso 12 marzo è stato il compleanno dell’ex leader di Libertines e Babyshambles, oggi front man dei Puta Madres. Un po’ musicista, un po’ autore, un po’ ribelle e un po’ rivoluzionario. Pete Doherty nasce nel 1979 in Inghilterra da un ufficiale dell’esercito britannico e da un’infermiera. Nessuno avrebbe mai immaginato che quel bambino che aveva ricevuto un’educazione cattolica e che si spostava tra vari presidi militari nel Regno Unito e nel resto d’Europa, poteva diventare un artista dall’animo ribelle.
Gli inizi di Pete Doherty
Dopo aver iniziato a suonare la chitarra all’età di 11 anni, Pete Doherty forma un gruppo musicale, The Libertines, che raggiunge il successo nazionale nel 2002. Il gruppo ottiene un buon riscontro da parte della critica e del pubblico. Ma i problemi di Doherty con l’eroina lo portano all’allontanamento dalla band. Nel 2003 iniziano i calvari giudiziari. Infatti viene arrestato per avere rubato nell’appartamento dell’amico Barât, mentre questo si trovava in tour con i Libertines. La pena detentiva prevista per Pete Doherty era di sei mesi, ma viene ridotta a due.
Dopo la nascita del suo primo figlio, Astile Louis Doherty, il cantante tenta di risolvere i propri problemi di tossicodipendenza facendosi ricoverare nel tempio di Tham Krabok, in Thailandia. Famoso per il severo programma di riabilitazione dall’eroina e dall’oppio. Nonostante ciò, durante il lavoro di post-produzione del secondo album dei Libertines nel giugno 2004, viene nuovamente allontanato dalla band per gravi problemi di droga. I Libertines poi si sciolgono alla fine del 2004.
La nascita di Babyshambles
Proprio nel 2004 decide di mettere in piedi un nuovo gruppo musicale: i Babyshambles. Tuttavia le cose non vanno meglio e, proprio come con i Libertine, il gruppo ha diversi problemi legati all’instabilità di Pete Doherty. Viene arrestato ancora, ma questa volta per aver aggredito Max Carlish, un regista che stava producendo un documentario sui Babyshambles. Dopo essere stato rilasciato su cauzione, nel 2005 Pete Doherty inizia una discussa relazione con la top model Kate Moss, conosciuta nel gennaio 2005 alla festa dei 31 anni della modella. Il tumultuoso rapporto fanno trascurare la carriera musicale di Pete, che già era poco brillante di suo.
Proprio i problemi di tossicodipendenza fanno allontanare la modella dal musicista. Dove nel 2007 tenta il suicidio durante la permanenza presso una clinica specializzata in disintossicazione. Pete ha pubblicamente dichiarato di voler scrivere un libro sulla sua storia d’amore con Kate. Nel 2009, dopo aver pubblicato un album da solista, viene nuovamente arrestato per possesso di sostanze stupefacenti. Mentre nel 2011 nasce la sua seconda figlia, Aisling.
Nel 2016 forma la band Peter Doherty and the Puta Madres. Il 28 gennaio 2019 il gruppo pubblica il singolo di debutto Who’s Been You Over, che anticipa l’album omonimo, uscito nell’aprile dello stesso anno.