È online il video di “Biglietto per Londra” (Fonoprint/Artist First), il nuovo singolo di Jacopo Michelini, prodotto da Davide Maggioni. Jacopo Michelini è un giovane cantautore bolognese scoperto da Fonoprint, lo storico studio di registrazione italiano da cui sono passati i più grandi artisti della storia della musica italiana.
Il video del brano è diretto e realizzato da Fabio Bozzetto con la collaborazione di Diego Zucchi. Il tratto distintivo del lavoro di Fabio Bozzetto è da sempre l’unione di animazione grafica e riprese dal vivo, e anche nella realizzazione di questo video sono determinanti tali caratteristiche: il video di “Biglietto per Londra” è visibile al seguente link.
“Dietro al video di “Biglietto per Londra” c’è l’intenzione di richiamare la metafora del viaggio, fisico e mentale, rispecchiando lo spirito leggero ma allo stesso tempo malinconico della canzone – racconta Jacopo Michelini.
“Questa idea si è evoluta insieme e grazie alla creatività del regista e grafico Fabio Bozzetto in un video animato ricco di riferimenti divertenti e caratterizzanti”.
“Il vero soggetto del video è l’aereo, che incarna l’allegoria del viaggio, volando tra sapori, colori, sensazioni; io mi limito piuttosto ad essere un narratore che cerca di toccare questi angoli di città e paesi, cantando e facendomi trasportare. La realizzazione è stata una bella prova da affrontare dovendo recitare immaginando tutta la grafica che mi sarebbe girato intorno, ma estremamente divertente”.
“Biglietto per Londra”, è un brano fresco e leggero che celebra la spontaneità dei vent’anni di Jacopo Michelini trattando il tema dell’evasione e della metafora del viaggio.
Quello da cui scappare è un contesto inadatto alle esigenze e agli obiettivi di un ragazzo, simbolo di un’intera generazione, che deve costruirsi il futuro. L’atmosfera è onirica e rappresenta il desiderio di nuove esperienze emozionanti.
Responsabilità e divertimento sono due lati della stessa medaglia in questo giovane cantautore, eccitato dalla vita ma oppresso dall’atmosfera indotta dalla crisi internazionale. Il brano è un inno alla gioia e al carpe diem: “domani mi alzo presto e parto, anzi parto adesso”.
Jacopo Michelini, classe ’93, è un cantautore bolognese dotato di forte ironia e sensibilità ed è anche uno dei primi talentuosi artisti scoperto da Fonoprint! Attiva a Bologna dal 1976, Fonoprint è lo storico studio di registrazione che ha dato i natali a moltissimi artisti, oggi di fama nazionale e internazionale.
Da Zucchero a Vasco Rossi, da Lucio Dalla a Francesco Guccini, da Andrea Bocelli a Paolo Conte, la storia della musica italiana è passata tutta da Fonoprint! Dal 2015, inoltre, grazie all’iniziativa dell’imprenditore Leopoldo Cavalli, l’azienda è diventata punto di riferimento italiano nell’attività di scouting di giovani talenti.
Gli Studi Fonoprint offrono ai professionisti del settore e ai giovani, le più avanzate tecnologie nel campo dell’incisione, dell’arrangiamento, del montaggio audio e video e della masterizzazione, continuando a fare della ricerca, della tecnologia, del know how e della sperimentazione la propria mission assoluta.
Fonoprint è un “patrimonio cittadino” e Bologna, forte del suo ruolo di Città della Musica Unesco nel 2006, permettendo ai suoi giovani di avere le stesse, e forse ancora maggiori, possibilità rispetto al passato di mettere in luce il proprio lato artistico e di diventare una stella della musica.