Silvia Chiesa riceverà il premio “Anlai 2016”. Il prestigioso riconoscimento dell’Associazione nazionale della liuteria artistica italiana verrà assegnato alla violoncellista milanese venerdì 24 giugno a Cremona nel corso di una cerimonia-concerto nella chiesa di S. Marcellino e Pietro (h. 11).
Concertista di fama internazionale, Silvia Chiesa viene premiata – come spiega il Prof. Gualtiero Nicolini, Presidente dell’associazione – “per l’assoluta e ben nota eccellenza interpretativa e per la curiosità con cui esplora repertori rari e inusali, ma anche per il suo instancabile impegno a favore dei giovani musicisti e per l’attenzione costante all’universo liutario”.
Nel corso della cerimonia Silvia Chiesa suonerà insieme al pianista Maurizio Baglini. Entrambi solisti tra i più apprezzati sulla scena internazionale, come duo registrano per l’etichetta Decca, che ha appena pubblicato il loro nuovo CD con tutte le musiche per violoncello e pianoforte di Rachmaninov.
Venerdì mattina sono in programma proprio alcuni brani incisi nel cd, come il Preludio op. 2 n. 1 e l’Oriental Dance op. 2 n. 2, e la Sonata op. 113 di Grechaninov.