“Le mie cose“, il nuovissimo singolo della storica band bergamasca, racconta la storia di un assorbente autoprodotto che salva le donne col ciclo dai lestofanti.
Ma ciò che di più importa è che il decremento demografico e il calo delle nascite nel mondo occidentale ha comportato un aumento esponenziale dei cicli mestruali di una donna nell’arco di una vita; si è passati, infatti, da circa 150 cicli di una donna degli anni 50′ a 400-500 di una donna di oggi.
Questo comporta un notevole giro di affari e un aumento del fatturato delle aziende che producono assorbenti, ma un drammatico aumento della produzione di materiali inquinanti (all’incirca 10.000 assorbenti per ogni donna in una vita se non di più) e non riciclabili.
I Cornoltis denunciano tutto questo invitando le donne ad autoprodursi gli assorbenti o ad utilizzare i lavabili (molto più sani e meno irritanti per la pelle) e ad eventualmente contribuire all’aumento delle nascite il quale produrrebbe (se ben gestito) un buon sviluppo economico con l’aumento della domanda interna e la ripartenza dei consumi.
Il nuovo e divertentissimo video in animazione de “Le mie cose” esce oggi.
“Abbiamo deciso di farlo in animazione perchè da piccoli guardavamo i cartoni animati e anche ora“, spiega la band. “La scelta del brano è dovuta al fatto che abbiamo sperimentato un genere diverso da ciò che gli ascoltatori si aspettano dai Cornoltis, così per cambiare una volta. E poi, fatto non indifferente, con questa canzone emerge la nostra vena romantica“.
>> GUARDA IL VIDEO DI “LE MIE COSE”
La band sarà in tour per tutta l’estate.
Ecco le date finora confermate:
21 Giugno – Summer Sound Festival @ Lazzaretto, Bergamo
2 Luglio – Sottozero Summer Festival, Cassinone (BG)
22 Luglio – Ubiale Power Sound, Ubiale (BG)
5 Agosto – Filagosto Festival, Filago (BG)
26 Agosto – Bum Bum Festival, Trescore (BG)
17 Settembre – Bar Ninfea, Spinone al Lago (BG)
CORNOLTIS
Facebook: https://www.facebook.com/cornoltis
BandCamp: https://cornoltis.bandcamp.com