Adesso spetta alla giuria stabilire se 'Stairway to Heaven' è frutto di un plagio oppure no. Dopo circa una settimana di dibattiti al tribunale di Los Angeles, che ha visto i Led Zeppelin accusati dagli Spirit di avere copiato gli arpeggi iniziali della celeberrima canzone del '71 dal loro brano 'Taurus' del '68, la parola passa al giudice che dovrà emettere il verdetto.
La band inglese è stata trascinata in un processo civile dal chitarrista degli Spirit, Randy Wolfe, che chiede 40 milioni di dollari di risarcimento, nonché di essere riconosciuto come coautore di 'Stairway to Heaven', entrando così tra i beneficiari delle royalties future del brano.
Nelle dichiarazioni conclusive di ieri, l'avvocato Peter Anderson, legale degli Zeppelin, ha detto che le somiglianze tra le canzoni sono abbastanza comuni e che, come ha scritto un critico musicale citato da Hollywood Reporter, la sequenza di note comune a 'Taurus' e a 'Stairway to Heaven' viene usata da centinaia di anni e si ritrova in diversi brani. E in ogni caso, ha ricordato il legale degli Zeppelin, gli eredi di Wolfe non sono proprietari dei diritti di 'Taurus' perché il chitarrista degli Spirit li ha ceduti alcuni decenni fa.
L'avvocato Francis Malofiy, difensore degli Spirit, ha invece fatto una gaffe, per la quale è stato rimproverato dal magistrato, dicendo che il giudice gli aveva impedito di portare come prova al processo le registrazioni delle due canzoni a confronto.
Una decisione presa dal giudice R. Gary Klausner, nel rispetto della legge statunitense che sul copyright dei brani musicali scritti prima del 1976 protegge solo gli spartiti e non le registrazioni audio.
Infine Robert Plant e Jimmy Page, rispettivamente cantante e chitarrista dei Led Zeppelin, hanno dichiarato al processo di non avere mai ascoltato 'Taurus' prima di scrivere 'Stairway to Heaven' e di averla composta per conto proprio.
Se la giuria dovesse esprimersi a favore degli Spirit, riconoscendo il plagio di 'Stairway to Heaven', verrebbe riscritta la storia della musica rock, inserendo Randy Wolfe tra gli autori di una delle più famose canzoni del genere. Una cosa alla quale, però, i Led Zeppelin non sono del tutto nuovi.
Di fronte ad azioni legali, infatti, la band ha cambiato i crediti di alcuni dei suoi brani più celebri, come 'Dazed and Confused', 'Whole lotta love' e 'Babe I'm gonna leave you'.