Travolgente sax: gli studenti del conservatorio Bonporti sono appena rientrati da un entusiasmante tour di cinque concerti in Costa Rica e già si preparano per incontrare, qui a Trento, una figura di spicco nel mondo del saxofono. Arriva in città in questi giorni Yiannis Miralis, docente Erasmus dalla European University di Cipro.
La Masterclass di sax con il docente cipriota si svolgerà a Trento in via S. Giovanni Bosco nelle giornate del 30 giugno e 1° luglio, incorniciata da due momenti concertistici con il Sax Ensemble.
Il primo concerto di terrà mercoledì 29 giugno sempre a Trento presso la sede del conservatorio (Aula Magna, ore 20) quale festante accoglienza dell'artista ospite, in un programma da titolo “Up and down, the Americas” con musiche di R. Peck, W. Albright, A. Piazzolla, M. Zarvos e J. Girotto.
Il secondo concerto si terrà invece a Riva del Garda (Cortile della Rocca, ore 21) venerdì 1° luglio e segnerà la conclusione delle lezioni. Entrambi gli appuntamenti serali sono ad ingresso libero. La serata porta il titolo di “Percezioni e direzioni del nostro tempo”e presenta musiche di P. Iturralde, M. Valentini, J. Girotto, M. Zarvos, J.S. Bach, B. Cockcroft, G. Gershwin.
È un momento degno di nota per la Classe di sax del prof. Marco Albonetti, che quest'anno ha visto l'intervento di personalità di fama internazionale nel progetto SaxLab organizzato a Trento e a Riva e che ha realizzato per gli studenti momenti preziosi di esibizione e perfezionamento.
In Costa Rica i giovani studenti del Bonporti si sono esibiti anche presso il Palazzo del Governo in presenza del presidente e del ministro della cultura. A fine luglio, sempre con gli allievi della Classe di sax, sarà organizzato un piccolo tour in Cina.