Musica

David Bowie: a Bologna una mostra dedicata al Duca Bianco

|

Dopo avere attirato milioni di visitatori in tutto il mondo, “David Bowie is“, la prima mostra retrspettiva dedicata al grande Duca Bianco,  fa tappa anche nel nostro Paese.

Sarà quindi Bologna la cittò che ospiterà la prima retrospettiva dedicata alla straordinaria carriera di David Bowie, realizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 novembre al MAMbo, il Museo d’Arte Moderna di Bologna. Nata nel 2013, la mostra raccoglie oltre trecento oggetti dell’archivio personale del grande artista inglese scomparso lo scorso 10 gennaio. (leggi l’articolo)

La retrospettiva, che a Londra è stata vista da quasi un milione e mezzo di persone, è tematicamente suddivisa in tre principali sezioni: il primo periodo, gli anni della creatività e quello dei concerti live, che ripercorrono la carriera del cantante di Brixton (Londra) che ha legato la musica alle arti visive, la scrittura al cinema.

In un percorso tra oggetti personali e installazioni espositive si potranno ammirare vestiti, oggetti personali, fotografie, cover di album, disegni ed alcuni estratti dai video dei suoi concerti.

Partita nel 2013, dopo essere stata a Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen, “David Bowie is“, attraverso un percorso fatto di contenuti multimediali, conduce il visitatore all’interno del processo creativo del Duca Bianco e mostra lo sguardo innovatore dell’artista che ha lasciato tracce indelebili nella cultura visiva e pop.

La mostra è un passaggio fondamentale per comprendere completamente lo spirito di David Bowie e per farlo si deve visitare la retrospettiva, lasciandosi solo trasportare dalle note delle sue indimenticabili canzoni.

— Onda Musicale

Tags: Bologna/David Bowie
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli