Musica

Ciak si gira: l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con la Bellucci e De Sica sul set di “Mozart in the Jungle”

|

Un’orchestra che porta il Veneto al di fuori dei confini regionali per diffondere la cultura della musica locale a livello nazionale e mondiale. Un ensemble di musicisti professionisti che sempre più spesso viene richiesto negli eventi di ampio respiro.

La Filarmonia Veneta ha conosciuto Il Volo, trio di tenori più rinomato del momento nel 2014 e con loro ha girato l’Italia nel tour estivo 2014, ha partecipato al Concerto di Natale in Senato alla presenza delle più alte cariche dello Stato, ha proseguito la collaborazione in alcune tappe del tour 2015 e 2016 nei Palasport, oltre agli spettacoli sold out in Arena di Verona, tra cui l’ultimo di recente il 4 luglio scorso.

Dall’anfiteatro tempio del bel canto a Piazza San Marco a Venezia, il più elegante salotto d’Europa, questa volta non solo per un concerto, bensì per girare le riprese di una serie televisiva americana: “Mozart in the Jungle.

Produzione statunitense trasmessa in esclusiva su Sky Atlantic HD e prodotta da Amazon Studios, giunge alla terza serie con ottime critiche e dopo aver vinto il Golden Globe come “Miglior serie commedia o musical”, e per Gael Garcia Bernal come “Miglior attore in una serie commedia o musicale”.

Gli episodi sono incentrati sul tema della musica classica visto da una prospettiva inusuale, che ruota attorno al personaggio di Rodrigo, interpretato da Gael Garcia Bernal (già protagonista del film “La Mala Educacion” di Pedro Almodovar e “I diari della motocicletta“) alla ricerca del giusto equilibrio tra la sua vita da direttore d’orchestra e l’amore.

In questo contesto si inserisce la presenza dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, che ha già iniziato questa nuova esperienza girando alcune scene a Venezia “Ca’ Zenobio” e proseguirà il 14 luglio con le riprese in notturna in Piazza San Marco, con un organico di oltre 60 elementi.

I musicisti avranno l’onore di condividere il set con icone del cinema italiano, quali Monica Bellucci, nei panni di una cantante lirica, e un altro pezzo da novanta della commedia, Christian De Sica.

Ma le emozioni per l’Orchestra non finiranno qui, infatti il 14 settembre l’Orchestra tornerà in piazza degli Scacchi a Marostica (Vi), dove l’8 luglio ha inaugurato il Marostica Summer Festival con “Le Musiche dei grandi Film di Hollywood” sotto la direzione del maestro Diego Basso, per accompagnare il tenore di fama mondiale Andrea Bocelli nell’unica tappa italiana del suo tour.

 

Informazioni 

Sito

E – Mail 

— Onda Musicale

Tags: Il Volo/Andrea Bocelli/Diego Basso/Christian De Sica
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli