Musica

Bonporti: musica in danza per Bonporti Summer Sounds

|

Spazio alla cameristica per il Bonporti Summer Sounds, che propone sabato 23 luglio (ad ore 21.00) una serata dal titolo "Danze sacre e profane".

Nell'acustica generosa del Cortile Crispi-Bonporti, al fresco serale di questa calda estate, il conservatorio cittadino offre il palcoscenico al laboratorio di musica da camera per un progetto curato dal prof. Giancarlo Guarino.

"La musica che proponiamo è di grande impatto emotivo – spiega Guarino– accattivante e sfavillante nei ritmi di danza, e struggente e meditativa nei due pezzi con arpa".

"Il programma del concerto si ispira alla danza in musica in una pluralità di linguaggi e contesti. Andremo ad eseguire Danze ebraiche con Prokovief, il superbo balletto "Appalachian Spring" di Aaron Copland, che racconta l'arrivo dei primi coloni in America, danze popolari rumene di Bartok e la magia del tango di Piazzolla".

"La scansione danzante sarà interrotta solo da due brevi momenti meditativi con dei capolavori assoluti: l'"Intermezzo" di Mascagni e "Sospiri" di Elgar".

Gli studenti del Bonporti si presenteranno in diverse formazioni, che nel loro totale comprendono quindici archi, un'arpa, tre fiati ed un pianoforte.

"È importante fare musica insieme, sia da un punto di vista musicale che psicologico – prosegue ancora Guarino – aiuta a crescere. Inoltre i ragazzi vivranno, in pratica, un'esperienza professionale vera, dalle tre giornate di prove all'esibizione".

Oltre al concerto in città, l'ensemble del Bonporti eseguirà lo stesso programma in altre due occasioni: a Castel Belasi a Campodenno per "Itinerari musicali d'Anaunia" il 21 luglio, e a Baselga di Piné per l'inaugurazione del festival "Pinè musica" il 22 luglio. 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli