Musica

Il duo padovano Longblond selezionato da Roma Videoclip in Tour

|

Longblond

I Longblond faranno parte della nota kermesse musicale romana, Romavideoclip. Dal 6 Aprile il videoclip “Rock’n’roll Service” in rotazione su youmusic.tv.

Giunto alla sua diciasettesima edizione, quest’anno il rinomato concorso vede la partecipazione anche di una band locale, i padovani Longblond, con il proprio video “Rock’n’roll Service”.

In questo periodo lungo ormai un anno, dove ogni evento live è stato cancellato, risultano ancora più preziose queste iniziative che mantengono vivo l’interesse di band e pubblico. Roma Videoclip in Tour, ideato e diretto da Francesca Pigianelli, è una rassegna musicale tra arti diverse, un punto d’incontro tra cinema e musica, concretizzato nella forma di videoclip.

Duo mascherato, i suoi fondatori provengono da una lunga esperienza musicale e in questa line-up (chitarra-batteria con elettronica) mescolano tutto il loro background sonico. Ne nasce un mix vincente dove la parola ‘trasversalità’ la fa da padrona: trasversale è la musica che propongono (un mix di heavy rock, elettronica, interventi scratch, batteria metal, funky groove), trasversale il pubblico di riferimento (dal nostalgico del grunge alla giovanissima amante dell’hip-hop) e, ancora, trasversale la lingua dei testi, spesso un mix di parole di natura diversa, nella funzionalità del suo sound. Una trasversalità che si tramuta infine in universalità, rendendo i Longblond una band underground plausibilmente rivolta verso il grande pubblico: con la loro musica puoi pogare sotto il palco ma anche ballare…

“Rock’n’roll Service”

È il terzo brano del loro Ep d’esordio, Lento is Dead, e il suo videoclip è ideato, montato e prodotto dalla band stessa con la propria Longblond Video Design (LBVD), realtà che crea video musicali anche per altre band. Ciò che spicca fin da subito, con questo video, è la presenza scenica dei due fondatori, la simpatia con cui si rivolgono al pubblico, e l’energia positiva comunicata dalla loro musica.

Nati nel 2017 con la sola voglia di jammare, i Longblond hanno saputo costruire col tempo un proprio suono distintivo, stratificato tra il tappeto elettro-acustico, arricchimenti elettronici, interventi scratch e voce microfonata, intesa come strumento tra gli strumenti; il groove, però, è ciò che li rende vincenti. Gli acclamatissimi live, iniziati giusto un anno prima del lockdown, ne sono stati la dimostrazione.

Lento is Dead

È ascoltabile in tutte le piattaforme musicali mentre potrete seguire i Longblond e tutte le loro attività (recensioni, interviste, passaggi radio) su Facebook ed Instagram. Intanto il videoclip di “Rock’n’roll Service” verrà presentato dal 6 Aprile nei canali di Roma Videoclip in Tour e trasmesso in rotazione sulla Social Tv Youmusic.Tv.

Longblond – Contatti e Social

Facebook
Instagram
Bandcamp

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli