Musica

Il quasi successo di “Ah! Leah”, canzone simbolo di Donnie Iris

|

Donnie Iris

L’unico grande successo di Donnie Iris che raggiunse la posizione #29 delle classifiche Billboard.

Mentre i testi suggeriscono una grande storia dietro “Ah! Leah” di Donnie Iris, si scopre che in realtà non c’è. In effetti, la canzone originariamente aveva un concetto contro la guerra, prima di trasformarsi in una canzone d’amore.

Donnie Iris, nome di battesimo Dominic Ierac, ha iniziato la sua carriera da cantante con la band The Jaggerz. Con loro ha avuto il suo primo assaggio di fama con la canzone “The rapper“arrivata al #2 nel febbraio 1970, e anche se hanno fatto un altro paio di album, non hanno mai avuto un altro grande successo.

Dopo che i Jaggerz si sciolsero, e prima di intraprendere la sua carriera da solista Iris ha trascorso un po’ di tempo nel gruppo Wild Cherry, famosi grazie al loro successo del 1976 “Play That Funky Music“. Qui conobbe il tastierista Mark Avsec con il quale formò una partnership musicale.

Nel 1980 pubblica il suo album di debutto “Back on the streets” il cui singolo iniziale era “Ah! Leah”.

Quando Donnie Iris ha deciso di scrivere la sua hit con il tastierista Mark Avsec, l’intenzione del duo era di scrivere una canzone contro la guerra, con una melodia che avesse un ritornello che suonasse come un canto gregoriano. Mentre scrivevano il brano hanno inventato in qualche modo il canto Ah!Leah che piacque ad entrambi. Il nome veniva dalla fidanzata di un precedente compagno di band.

Quello che hanno ottenuto è stata una canzone d’amore, diventata la canzone simbolo di Iris che ha raggiunto la posizione #29 delle classifiche Billboard 100 il 7 febbraio 1981.

Il video ufficiale è un semplice pezzo di performance tipico di altre clip d’epoca. Donnie vestito con il suo abito giallo e gli occhiali di Elvis Costello, mette in mostra un cliché. L’inesplicabile accoppiamento di un musicista geek e una bellissima modella.

Curiosità: si dice che l’attrice nel video di “Ah! Leah!” sia Joanna Lumley, diventata famosa come Patsy Stone nella commedia della BBC Absolutely Fabulous.

Ci sono altri video più recenti, che suggeriscono che suona ancora alcuni spettacoli dal vivo qua e là. Iris avrebbe continuato ad avere altri 5 singoli in classifica, inclusi altri due top 40 hit fino al 1985. Tuttavia, problemi legali con la sua etichetta discografica hanno impedito a qualsiasi nuovo materiale di essere pubblicato dal 1985 al 1992, il che ha effettivamente posto fine alla popolarità mainstream di Iris.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli