Nel giorno del suo compleanno (8 aprile) Julian Lennon, 57 anni, ricorda l’ultima conversazione avvenuta con suo padre: ‘Era molto felice’.
Julian Lennon ha le sue numerose (e probabilmente valide) ragioni per essere ancora arrabbiato. In questa intervista (del 2009) parla di soldi, manipolazione, John e Yoko Ono e ci spiega
Julian dichiara:
Amo molto Sean. È un ragazzo molto intelligente. Ma penso che ci siano cose fatte a sua insaputa. Qualcuno in campo che manipola gli eventi. Se sono a New York, cerco di vedere Sean, se mi muovo, gli do sempre il mio nuovo numero. Lo chiamo di tanto in tanto, ma non ricevo mai una chiamata di ritorno. Penso che dipenda con la differenza di età. L’ultima cosa a cui sta pensando di sicuro è a suo fratello maggiore”

Devo dire che, dal mio punto di vista, sento di dire che John era un ipocrita. Papà poteva parlare di pace e amore ad alta voce per il mondo, ma non riusciva mai a mostrarlo alle persone che per lui presumibilmente significavano il massimo: sua moglie e suo figlio. Come puoi parlare di pace e amore e avere una famiglia a pezzi – nessuna comunicazione, adulterio, divorzio, Non puoi farlo, non se sei sincero e onesto con te stesso”
L’eredità
Quindi, mentre Sean e Yoko godono di un’eredità di circa 200 milioni di sterline, nel 1996 si pensa che Julian abbia ricevuto “solo” 20 milioni di sterline. Ma Julian ha sempre detto che la cosa che più gli faceva male era che Yoko Ono non gli permetteva di mantenere i beni di suo padre. Da allora ha riacquistato oggetti dalle case d’asta, incluse le cartoline che suo padre gli aveva mandato da tutto il mondo.
L’ironia non l’ho mai persa e mi fa piacere pensare che sto usando i suoi soldi per riacquistare le sue stesse cose come oggetti da collezione.
I temini del divorzio
Nell’originale accordo di divorzio, Julian Lennon avrebbe ricevuto 2.400 sterline all’anno per il mantenimento, una cifra davvero ridicola (meno di 200 euro al mese circa) per ereditare un fondo fiduciario di 50.000 sterline al compimento di 25 anni. Dopo una lunga controversia legale, nel 1996 Julian ha ottenuto un ulteriore insediamento dalla proprietà, i cui dettagli sono riservati.
No, non penso fosse necessariamente giusto, ma sto bene. L’ultima cosa che volevo era una battaglia in tribunale perché c’è una sperequazione di beni. Mia madre (Cynthia Powell) ha spesso venduto vari oggetti per tirare a campare e si è dovuta arrangiare per molti lunghi anni.
Una causa legale avrebbe potuto andare avanti per anni e le osservazioni diffamatorie da una parte e dall’altra sarebbero state orribili. Non ci sarebbe stata una vita privata né per Sean né per me.