La seconda settimana del festival Più Piano 2016 è dedicata al jazzed ai giovani vincitori di concorsi pianistici internazionali.
Si inizia con i concerti di due giovani pianisti solisti, vincitori dei due concorsi internazionali con cui Più Piano collabora nel 2016: il Roberto Melini di Baselga di Pinè, e l’Andrea Baldi di Bologna.
Lunedì 8 agosto si esibirà a Caldaro (Scuola Musicale) Daniele Paolillo, vincitore del II premio dell’edizione 2016 del concorso Roberto Melini, che presenterà un programma interamente dedicato a Schumann e Brahms.
Martedì 9 agosto a Roncegno (Palace Hotel) sarà la volta della giovane ma già affermata Fernanda Damiano, vincitrice del I premio dell’edizione 2016 del concorso Andrea Baldi, che proporrà un programma virtuosistico che spazia da Clementi a Rachmaninov, passando per Liszt.
Si passa poi al jazz: prima con due concerti del gruppo jazz di Edoardo Bruni (Ensemble Garnerama: Fabrizio Crivellari al flauto, Peter Lanziner al contrabbasso, Thomas Samonati alla batteria), mercoledì 10 agosto a Dimaro (Teatro Comunale) e venerdì 12 agosto a Pinzolo (Paladolomiti); poi con l’ensemble Orange Pouf (Marco Bronzini, sax – Stefano Bertamini, pianoforte – Chiara Brighenti, contrabbasso – Mattia Tamburini, batteria), domenica 14 agosto a Comano Terme (Grand Hotel Terme).
Entrambi i concerti dell’Ensemble Garnerama saranno integrati visivamente dalla proiezione di fotografie della fotografa trentina Francesca Gregori.
A chiudere la settimana, giovedì 11 agosto torna il duo Albertini-Bruni (armonica a bocca e pianoforte), nella spledida cornice della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese.