Musica

Auguri ad Hansi Kürsch: la voce dei Blind Guardian compie 50 anni

|

E con oggi sono 50 anni per Hansi Kürsch, all’anagrafe Hans Jurgen Kürsch nato a Lank – Latum il 10 agosto del 1966, bassista, cantante, frontman e co – fondatore del gruppo power metal tedesco dei Blind Guardian.

Prima di fondare ufficialmente i Blind Guardian, Kürsch canta e suona il basso nei Lucifer’s Heritage (embrione dell’attuale gruppo) incidendo due demo quali Symphonies of Doom (1986) e Battalions of Fear (1987).

Successivamente il gruppo riesce a firmare il contratto con l’etichetta No Remorse Records e cambia il nome in Blind Guardian ispirandosi al romanzo It di Stephen King.

Il gruppo diventa ben presto famoso per la tecnica dei musicisti e di Hansi, che riesce ad equilibrare perfettamente il cantato pulito e lo scream oltre a suonare il basso, così come per le tematiche legate al fantasy ed al mondo di J.R.R. Tolkien.

È proprio grazie ai loro testi che vengono soprannominati I Bardi di Krefeld. Le influenze dello scrittore si fanno decisamente più evidenti con l’album Nightfall in Middle – Earthdel 1998.

Va anche detto che è proprio con quel disco che Kürsch decide di abbandonare il basso per dedicarsi esclusivamente all’attività di cantante e frontman.

Ma i Bardi non sono l’unica band di Kürsch. Ha cantato anche nei Demons and Wizards con Jon Schaffer (Iced Earth) oltre ad aver collaborato con Gamma Ray, Heaven Shall Burn, Van Canto, Angra, Rage, Edguy e Grave Digger, giusto per fare qualche nome.

Una carriera di tutto rispetto che porta avanti ancora adesso dopo più di una decina di album con i Bardi.

 

Vanni Versini – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Vanni Versini/Blind Guardian/J.R.R. Tolkien/Stephen King/Van Canto/Angra
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli