Musica

Madonna: la regina del pop compie 58 anni

|

Madonna Louise Veronica Ciccone, meglio conosciuta solo come Madonna, nasce il 16 agosto 1958 a Bay City, nello stato amrricano del Michigan. Ha chiare origini italiani e la sua famiglia di origine è di Pacentro in Abruzzo.

Madonna, terza di sei fratelli, è una cantante, ballerina e produttrice musicale oltre che una delle pop star più famose del mondo, specie negli ani 80, periodo i cui si mette in evidenza.

Personaggio capace di attirare l’attenzione e le critiche con i suoi comportamenti ritenuti, spesso,  trasgressivi e i suoi videoclip musicali  iconici, Madonna è definita la regina del pop e secondo il Guinness dei Primati Madonna è l’artista femminile ad aver vendutopiù dischi nella storia della musica, con oltre 95 milioni di album in America e, complessivamente, 350 milioni di dischi in tutto il mondo.

Questa classifica la posiziona al quarto posto fra gli artisti con maggiori vendite in assoluto mentre al primo posto sono saldamente posizionati i Beatles.

Madonna è inoltre l’artista ad aver posizionato al primo posto  più DVD in America, con ben 9 titoli titoli.

Il suo Sticky Sweet Tour del 2012 è il tour di maggior successo di una donna (quinto in totale), nonché quello di maggior successo nel rapporto introiti/date, con un incasso di oltre 400 milioni di dollari in 85 tappe.

Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui ben 50 Billboard Music Awards, 7 Grammy Awards e in campo cinematografico ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale per “Evita” e per la migliore canzone originale per “Masterpiece”, tratta dal film da lei diretto W.E. – Edward e Wallis.

In seguito al terremoto che ha devastato la sua regione di origine, l’Abruzzo, Madonna ha deciso di contrubuire alla ricostruzione con una generosa donazione economica.

Nella sua carriera ha realizzato 13 dischi in studio, l’ultimo dei quali si intitola “Rebel Heart” che è stato pubblicato nel 2015.

— Onda Musicale

Tags: The Beatles/Madonna
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli