Musica

Mila Ogliastro: fuori il 20 aprile l’album “The Wisteria Suites”

|

Mila Ogliastro, The Wisteria Suites, Copertina

The Wisteria Suites di Mila Ogliastro è stato prodotto nella collana Koinè dall’etichetta pugliese Dodicilune. Uscirà martedì 20 aprile. Sarà distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei migliori store on line da Believe Digital.

Nel suo esordio discografico, Mila Ogliastro, compositrice e arrangiatrice ligure, propone alcuni brani originali. Essi guardano nella direzione del jazz contemporaneo. Si tratta di 7 Meters Tall, Waltz Me To The Moon, Wisteria, Prima e The Consequences of Love. Altre canzoni presenti nel disco, invece, sono dei “grandi classici” del repertorio rock internazionale. Ad esempio, si possono ascoltare le sue rivisitazioni di Message In A Bottle dei Police, Move Over di Janis Joplin, Come Together dei Beatles e We Will Rock You dei Queen. È presente, inoltre, un’intensa versione di ‘Na Stella di Fausto Mesolella, compianto chitarrista degli Avion Travel.

In questo viaggio sonoro l’artista sceglie come compagni di strada il batterista Giorgio Griffa, il bassista elettrico Nicola Bruno e il pianista Andrea Pozza. Riguardo Pozza, Pietro Leveratto scrive nelle note di copertina che il suo “profondo rapporto con la storia del jazz non solo italiano è un dato di fatto testimoniato dalla sua biografia artistica“.

The Wisteria Suites, alcune review

Leveratto, inoltre, parlando del disco dichiara: “Registrare un disco significa anche decidere cosa si vuole fermare nel tempo e mai come in questi anni la scelta del repertorio, inteso come il veicolo che rende esplicita la propria poetica musicale, rappresenta una sfida“. Il musicista e scrittore poi aggiunge: “Se il giacimento della canzone americana storica pare sfruttato fino all’ultima pepita, è altrettanto vero che molto del catalogo del song moderno e contemporaneo non sembra sempre adatto a contenere le peculiarità del linguaggio del jazz, vuoi per la forma, vuoi per l’evidente modestia del substrato armonico, vuoi per la difficoltà di scindere l’interprete – la pop star – da quello che esegue. Occorre quindi avere coraggio per mettere le mani su materiale che proviene da altre derive, magari estraneo al songbook tipicamente jazzistico e ancora più ne occorre per scrivere la musica che si vuole cantare e suonare“.

Quanti musicisti straordinari, nel corso degli anni, ci ha dato la Liguria! Ed ecco un nuovo bellissimo regalo. Una gran voce, un senso del jazz fuori del comune e soprattutto una notevole originalità sia come cantante che come compositrice: Mila Ogliastro. Benvenuta“, è il messaggio di Enrico Rava.

Ho avuto il piacere di ascoltare in anteprima The wisteria suites e subito sono rimasto colpito dalla freschezza di questo lavoro: composizioni raffinatissime e mai banali“, sottolinea Fabrizio Bosso. “Una voce quella di Mila che oltre ad essere tecnicamente ineccepibile, regala all’ascoltatore tante sfumature e colori diversi. Importante il contributo di bravissimi musicisti tra cui spicca il sempre ispirato pianoforte del grande Andrea Pozza“.

Mila Ogliastro, biografia

Mila Ogliastro, è diplomata in Canto Jazz al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova (Diploma Accademico di 2° Livello). Dimostra la sua passione per la musica e per l’arte fin da piccola. Il suo percorso comincia con la danza e con il teatro. Prosegue poi con i corsi di canto e chitarra. Si appassiona, inoltre, al rock e al soul, fino ad arrivare allo studio della musica jazz al Conservatorio. Qui lavora con Pietro Leveratto, Andrea Pozza, Tiziana Ghiglioni, Danila Satragno e Barbara Raimondi.

Ogliastro frequenta masterclass e workshop con musicisti italiani e internazionali. Tra questi vi sono Barry Harris, Steve Kuhn, Harold Danko, Antonio Ciacca, Jay Clayton. Oltre a ciò, negli ultimi anni si esibisce nei jazz club e nel progetto ISMEZ. In ISME collabora con Pietro Leveratto, Andrea Pozza, Aldo Zunino, Gabriele Mirabassi, Alessio Menconi, Gianluca Tagliazucchi, Riccardo Zegna e Eleonora Strino. Ogliastro è compositrice e responsabile degli arrangiamenti del progetto The Wisteria Suites.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli