Prodotto da Pietro Foresti, è online il nuovo video “Aphrodite (Darkest Lies)”.
Fireground è una rock band che pubblica oggi l’esordio discografico omonimo su Vrec Music Label / Audioglobe, Il rock in inglese torna protagonista con il nuovo progetto.
La band proviene dalla terra dei vulcani, i Campi Flegrei in Campania. Propone un rock alternativo con spunti melodici tra Smashing Pumpkins, Foo Fighters, Coldplay ben rappresentato dai singoli “Worm”, “Don’t Say a Word” e “Aphrodite (Darkest Lies)”. Eccellente la produzione artistica dell’intero album curata da Pietro Foresti, produttore multiplatino già a fianco di membri di Guns ‘n’ Roses, Korn, Asian Dub Foundation, Unwritten Law.
“Fireground” contiene nove canzoni; nove singoli veri e propri che ammiccano al miglior rock internazionale da air-play; si alternano brani più veloci (l’incipit “Hang On 2 U”, “Carry On”, “Land”) ad altre ballad evocative come “Take it slow”, “The Wave”.
Una nota merita la copertina del disco. Una vera e propria opera d’arte realizzata dalla voce del gruppo Marco Franzese (autore dell’artwork e dei video). Si tratta di un vero cuore di bovino tenuto tra due mani: sulla sinistra scorre il fuoco della terra (Fireground) mentre sulla destra del cuore nasce la vita, il verde, la speranza.
Tracklist
01. Hang On 2U 02. Aphrodite (Darkest Lies) 03. Dont’ Say a Word 04. Carry On 05. Worm 06. Sometimes 07. Take it Slow 08. Land 09. The Wave
Bio
Fireground nascono nel 2018 da un’idea di Roberto Vagnoni (ex Starviolet e principale autore delle canzoni) alle chitarre e synth; a lui si aggiungono gli amici d’infanzia Enrico Imparato(batteria), Fabrizio Sensini al basso e Marco Franzese alla voce.
Dopo una prima demo autoprodotta, la band inizia la lavorazione al primo album sotto la supervisione di Pietro Foresti e Matteo Agosti presso lo studio di Frequenze a Monza. L’esordio esce il 16 aprile 2021 anticipato da tre singoli.