“So, so you think you can tell Heaven from Hell, blue skies from pain/Can you tell a green field from a cold steel rail?/A smile from a veil?/Do you think you can tell?”, è una tra le intro più riconoscibili di tutta la discografia floydiana.
I Pink Floyd la incisero nel lontano 1975 per l’album “Wish You Were Here” dedicato all’ex cantante, chitarrista e compositore Syd Barrett.
Un piccolo riff e qualche accordo ed ecco una delle canzoni più memorabili della storica band inglese, una canzone che migliaia di ragazzi ed artisti hanno suonato. In spiaggia, al parco, su una panchina, ad un angolo di strada oppure anche davanti a centinaia di persone.
Quest’ultimo è il caso di Alpha Blondy, all’anagrafe Seydou Koné nato a Dimbokro il primo gennaio del 1953, cantante reggae che canta sia in dioula, inglese e francese.
Oltre al gruppo dei Solar System ha collaborato anche con i Wailers, gruppo che vide in formazione personalità come Bob Marley, Peter Tosh e naturalmente Bunny Wailer.
Alhpa Blondy, dunque, ha voluto omaggiare la penna del genio creativo di David Gilmour e Roger Waters nel suo album “Jah Victory” del 2007.
La sua versione vanta sax, coriste, chitarre elettriche, tastiere assieme alle distorsioni tipiche reggae (persino una cornamusa) a cui ha unito una spettacolare esibizione (guardala qui) dove corre e salta per tutto il palco.