Merzbow e Pandi si conoscono sul palco dal 2009, e hanno già collaborato in due dischi pubblicati da Rare Noise Records: “Cuts” nel 2013 (con il sassofonista svedese Mats Gustafsson) e ancora nel 2015 in “Cuts of Guilt, Cuts Deeper” (sempre con Gustafsson e questa volta anche con il chitarrista dei Sonic Youth Thurston Moore).
Questa volta si spingono oltre l’orizzonte con l’improvvisatore, chitarrista, sperimentatore ed icona della musica mondiale Keiji Haino.
Il suono da loro generato è un calderone bollente di chitarra psichedelica, blast beats adrenalinici e bombardamenti di rumore bianco.
Merzbow, in un’intervista al New York Times disse “Il rumore è l’inconscio della musica”. Con “An Untroublesome Defencelessness”,che comprende una suite in tre parti “Why is the courtesy of the prey always confused with the courtesy of the hunter” e una seconda in quattro parti “How differ the instructions of the left from the instructions of the right”, i tre sondano gli abissi dell’inconscio, con musica che lo stesso Pandi definisce “Musica di grande mistero”
Nel mondo dopo Cage, nel quale non ci sono più note sbagliate, anzi, non ci sono nemmeno più le note, ma solo silenzio e l’assenza di silenzio, Merzbow si erge come un Magellano del suono, dagli interessi delle origini (nasce nel 1956 a Tokyo), focalizzati sui lavori di chitarristi quali Jimi Hendrix, Lou Reed e Robert Fripp e poi ancora Albert Ayler, Cecil Taylor e Frank Wright, come anche pionieri dell’elettronica quali Stockhausen e successivamente Xenakis, alla scoperta della sua missione, ovvero quella di creare musica estrema fondendo tutte queste influenze nel puro rumore elettronico.
All’apice di questo cammino trova uno spirito affine nel batterista ungherese Balazs Pandi, quest’ultimo già presente su numerosissime e variegate incisioni uscite per la Rare Noise Records, a partire dal primo disco degli Obake, dal primo “Metallic Taste Of Blood”, poi il trio con il sassofonista free brasiliano Ivo Perelman e le collaborazioni recenti con Jamie Saft, (Slobber Pup ed i quartetti free prima con Wadada Leo Smith e poi con Roswell Rudd).
A questi si aggiunge in questa fausta occasione il cantautore/cantante e chitarrista Keiji Haino (che vanta precedenti collaborazioni con Merzbow stesso con lo pseudonimo Kikuri).
Definito da Pandi “Un muro infinito di idee”, Haino porta con se la capacità di creare suoni inauditi ed irripetibili.
MUSICISTI
MASAMI AKITA (MERZBOW): electronics
KEIJI HAINO: guitar, electronics
BALAZS PANDI: drums
TRACCE:
1. Why is the courtesy of the prey always confused with the courtesy of the hunters…(Part I)
2. Why is the courtesy of the prey always confused with the courtesy of the hunters…(Part II)
3. Why is the courtesy of the prey always confused with the courtesy of the hunters…(Part III)
4. How differ the instructions on the left from the instructions on the right? (Part I)
5. How differ the instructions on the left from the instructions on the right? (Part II)
6. How differ the instructions on the left from the instructions on the right? (Part III)
7. How differ the instructions on the left from the instructions on the right? (Part IV)