Disponibile nei formati vinile 10” e digitale, questo EP di due tracce è la prima manifestazione udibile dell’innovativa collaborazione fra il rinomato produttore musicale e DJ di fama internazionale Gaudi con la Rare Noise Records, che si realizzerà in maniera compiuta con la pubblicazione dell’album ‘Magnetic’ nel 2017.
Nel corso di una carriera iniziata 35 anni fa e sviluppatasi lungo 15 album, Gaudi ha seguito un cammino musicale mirato a dissolvere barriere fra generi musicali, attraverso riverite produzioni dub-centriche.
La Rare Noise, per indiscutibile affinità elettiva, gli ha quindi dato le chiavi dei propri archivi, coinvongendolo in una particolare sfida musicale: quella di creare un album di musica nuova utilizzando il catalogo dell’etichetta come sua orchestra.
Gaudi non è nuovo a questo tipo di impresa, avendo lui in passato accettato la sfida di comporre e produrre un album di nuova musica partendo da parti vocali provenienti dagli archivi del leggendario cantante Sufi Nusrat Fateh Ali Khan.
Il risultato di questo sforzo pluriennale, pubblicato nel 2007 con il titolo “Dub Qawwali“, gli è valso una nomination per un premio BBC World Music.
Non solo un lavoro di grande bellezza ed integrità, ma un esempio innovativo di tecniche compositive, dove la nozione di ‘re-mix‘ viene elevate a vera e propria ‘ri-composizione‘.
“Magnetic” rappresenterà una sfida ancora più grande di ‘Dub Qawwali’: la varietà tematica e la sistematica disobbedienza alla nozione di genere che caratterizza la maggior parte dei lavori discografici usciti per la Rare Noise, porterà Gaudi a lavorare con una vasta gamma di stili, strumentazioni analogiche e suoni, al fine di creare la miscela magistrale, una vera e propria sfida di distillazione.
Il lato A di questo vinile ospita traccia “30Hz Dub Prelude”; non c’è alcun dubbio che, sin dalle prime batture, questo brano sia tutto per il basso, qui suonato dal celebre musicista di rock progressivo Colin Edwin, accompagnato dal ritmo dei tamburi di Ted Parsons (dei Killing Joke).
Le chitarre di Eraldo Bernocchi e la voce (della vocalist sperimentale giapponese Coppé) sono utilizzati come per definire la struttura, mentre sotto la superficie.
Gaudi utilizza Minimoog, Korg MS-20 e Fender Rhodes, mentre Brian Allen (membro dei Brainkiller) disegna liquide traiettorie con il suo ottone.
Lato B è un affare più soffuso. “Electronic Impromptu in E-flat Minor” è un brano evocativo e fantasioso, ma anche malinconico, che vede affiorare le tracce di basso di Bill Laswell e Lorenzo Feliciati, i rumori elettronici e le texture di Masami Akita (aka Merzbow) mentre la tremula chitarra nostalgica di Eraldo Bernocchi scandisce il paesaggio sonoro, il tutto ammorbidito dal pianoforte di Alessandro Gwis e dal Theremin di Gaudi con la sua inconfondibile tonalità.
Le percussioni di Steve Jansen (il batterista della band art-pop Japan) infondono alla traccia un ritmo propositivo benché vacillante.
La lista di fonti/registrazioni alle quali Gaudi attingerà per creare ‘Magnetic’ (in avanzato stato di lavorazione), scavando nel catalogo Rare Noise includeranno, oltre alle sopracitate, anche parti di Tony Levin (meglio conosciuto per il suo lavoro al basso con King Crimson e Peter Gabriel), del trombettista jazz d’avanguardia Wadada Leo Smith, di Harold Budd, di Pat Mastelotto (batterista XTC, David Sylvian, King Crimson), del chitarrista sperimentale Buckethead (Guns ‘n’ Roses, Bootsy, Iggy Pop) e ancora di Gianluca Petrella, dei Free Nelson Mandoom Jazz e molti altri
“In questo progetto Gaudi sarà come il Master Blender in una distilleria di whisky, che cerca con attenzione nei magazzini per trovare i sapori giusti, cogliendo l’essenza dello Spirito Rare Noise creando una sua miscela unica”
Track list and credits:
Lato A:
30HZ DUB PRELUDE
GAUDI: minimoog, korg MS20, fender rhodes, programming
COLIN EDWIN: bass
TED PARSONS : drums
BRIAN ALLEN : trombone
ERALDO BERNOCCHI: guitar
COPPE’ : voice
Lato B:
ELECTRONIC IMPROMPTU IN E-FLAT MINOR
GAUDI: theremin, minimoog, piano, programming
BILL LASWELL: bass
STEVE JANSEN : drum
ERALDO BERNOCCHI: guitar
MASAMI AKITA (aka MERZBOW): electronic noise
LORENZO FELICIATI : bass
ALESSANDRO GWIS : acoustic piano
Produced and arranged by Gaudi