Sul Washington Post del 7 agosto 2016 il chitarrista dei Def Leppard, Phil Collen, ha detto la sua sulle nuove generazioni di musicisti ed individuando il loro problema principale, il narcisismo (leggi qui in inglese).
Sembra proprio che al chitarrista inglese la cosa proprio non vada giù, infatti ha affermato “non fatelo se volete solo fama o soldi perché succede davvero raramente. La ricompensa dovrebbe essere l’espressione artistica”.
Collen ha proseguito concentrandosi sulla loro motivazione “spesso narcisistica. Di solito è una cosa del tipo ‘voglio essere su YouTube, per favore riconoscetemi’, l’opposto di quando abbiamo cominciato”.
Il chitarrista ha poi proseguito sul declino dell’industria discografica per cui “andare in tour è ancora più importante. Sostanzialmente ci sono due promoters: AEG e Live Nation.
"Prima avevi tutte queste agenzie di promozione indipendenti in giro per il Paese e potevi farlo indipendentemente. Questo non è più il caso”.
La band in cui Phil Collen milita da anni, gli hard rockers britannici Def Leppard, è attiva sin dalla fine degli anni ’70 ed ha circa una decina di album all’attivo. Tra i maggiori successi della band inglese ricordiamo “Pyromania” del 1983 ed “Hysteria” del 1987.
Purtroppo la band è tristemente famosa anche per l’incidente stradale del batterista, Rick Allen, in cui ha perso il braccio sinistro.
Fortunatamente Allen si è ripreso dall’incidente e, nonostante la menomazione, è ancora nella band con una batteria personalizzata e studiata apposta per lui.