Musica

Cristina Donà pubblica il suo primo vinile 45 giri in uscita il 7 maggio

|

Cristina Donà

“Settembre” di Cristina Donà è stato scelto come sigla iniziale della fortunata miniserie “Anna” di Sky Original, firmata da Niccolò Ammaniti, disponibile su Sky e NOW.

È per questa occasione che Cristina Donà decide di pubblicare per l’etichetta Fenix Music il suo primo vinile 7” / 45 giri, in edizione limitata, in cui reinterpreta due classici della sua discografia, realizzati artisticamente da Saverio Lanza, produttore e co-autore dei suoi ultimi album. Il vinile, che sarà disponibile anche in tutti gli store digitali e in e-commerce, oltre “Settembre” include infatti “Universo”, e diventa così lo scrigno di due canzoni che sono considerate pietre miliari nella brillante carriera della Donà.

Questa speciale release anticipa l’uscita di un singolo inedito, previsto a giugno e primo tassello di avvicinamento al nuovo album, il settimo della sua discografia.

Tra le novità che la vedranno impegnata nei prossimi mesi, anche un tour estivo con il quale l’artista accompagnerà il pubblico alla scoperta del nuovo lavoro.

Qui il link al preorder del vinile con copertina disegnata, autografata e firmata a mano dall’artista.

Cristina Donà, la sua storia in breve

Inizia nei primi anni novanta il lungo e felice percorso artistico che fa di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana. Cristina ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, di Peter Gabriel e dei Simple Minds ).

Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.

Discografia

Comprende gli album: “Tregua” (Mescal, 1997); “Nido” (Mescal, 1999); “Dove sei tu” (Mescal, 2003); “Cristina Donà” (Mescal/Rykodisc, 2004); “La quinta stagione” (EMI, 2007); “Piccola faccia” (EMI, 2008); Torno a casa a piedi” (EMI, 2011); “Così vicini” (QBL/BelieveRec., 2014); “Tregua 1997/2017” (AA.VV., Stelle Buone – BelieveRec., 2017); “Cristina Donà e Ginevra Di Marco” (D&D/Funambulo, 2019).

— Onda Musicale

Tags: Cristina Donà
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli