Picchi in testa”è il nuovo singolo dei Sine Frontera, estratto dall’ultimo disco della formazione mantovana “Restiamo umani” (aprile 2016, Caotic Group / Artist First Digital), anticipato dal videoclip del brano “Mar dei migranti” (guarda il video).
“Picchi in testa” è un brano sarcastico e pungente che fotografa con arguzia un trendfrequente e deleterio: la deriva populista di certi protagonisti della vita politica italiana, il cui successo si fonda sulla demagogiae sui facili slogan collettori di consensi, intercambiabili come fossero felpe o t-shirts, a seconda dell’onda da cavalcare o del terreno da calpestare.
Il videoclip scritto e diretto da Luca Rapuzzi, mette in scena questa suggestione e in particolare va a evidenziare lo stato d’ansia del protagonista che scaturisce dall’opprimente intromissione della politica da talk show e dei suoi leader nella sua quotidianità.
Una critica al presenzialismo esasperato e alla retorica spiccia, di chi ancora oggi, in un mondo globalizzato e interconnesso, alimenta ad arte la logica della paura a discapito di quella dell’apertura e del dialogo, offrendo facili capri espiatori verso cui dirigere le proprie frustrazioni.
La libertà comincia dall’ironia”,scrive Victor Hugo. Buon ascolto e buona visione.
GUARDA IL VIDEO DI “PICCHI IN TESTA”
Credits.
Picchi in testa” è stata registrata presso Angix Studio (MN) da Simone Angiuli. Etichetta: Caotic Group, S.Biagio (MN). Mastering: IndieBox Music Hall. Album: “Restiamo umani”.
Artista: Sine Frontera. Autore testo: Antonio Resta. Musica: Sine Frontera. Regia: Luca Rapuzzi. Produzione video: IndieBox Music. Attore protagonista: Angelo Giordano. Ufficio Stampa: IndieBox Music.
RESTIAMO UMANI TOUR.
Partito lo scorso 24 aprile con la prima data di presentazione ufficiale del nuovo disco continua il “Restiamo umani tour”.
Forti dei riscontri positivi delle date sin qui all’attivo, sia in Italia che all’estero, e reduci dalla recente apertura del concerto di Goran Bregovic a Mantova, i Sine Frontera continueranno a calcare i palchi della penisola. Di seguito le prossime date sinora annunciate:
RESTIAMO UMANI TOUR – Settembre 2016
17/09 – Brunico (BZ) – C.G. UFO – Roots and Wings
BIOGRAFIA.
Il progetto Sine Frontera viaggia su un’ipotetica linea ferroviaria e raccoglie strada facendo, musiche e storie di posti lontani. Il gruppo nasce nel 2001 con un imprinting musicale Folk-Rock e il primo album viene pubblicato nel 2003, con il titolo omonimo, “Sine Frontera”.
Nei due anni successivi vincono diversi concorsi e nel 2005 esce il secondo album “Sola Andata”. Nel 2007 terminato a Oradea (Romania) il lungo tour, pubblicano “Live Tour”, una raccolta dal vivo dei loro brani più apprezzati, che comprende anche alcuni inediti.
Nel 2009 esce “20 Now” che la critica accoglie con grande favore e in seguito partecipano a “Free Tibet”, in Francia, in concomitanza con l’inizio delle Olimpiadi in Cina.
Il loro stretto legame con le tematiche sociali li porta anche ad esibirsi per i detenuti del carcere Carlo Poma di Mantova. Nel 2013 pubblicano il loro quarto album “I Taliani”.
Le radici musicali dei Sine Frontera sono strettamente legate ai loro luoghi, quindi alla Pianura Padana e alla tradizione Combact Folk, ma riescono anche con sensibilità e naturalezza a raccontare le storie del mondo, trasportando l’ascoltatore dalle periferie delle grandi città alle sconfinate terre sudamericane.
Melodie celtiche e irlandesi si fondono con musica balcanica, reggae, folk e ska, sino a riprodurre ironiche tarantelle e dolci ballate. I Sine Frontera fanno della contaminazione musicale la loro bandiera.
22 Aprile 2016 presentano il nuovo disco “Restiamo umani”, anticipato dal videoclip del singolo “Mar dei Migranti”. Da maggio 2016 la title track entra nella rotazione musicale di tantissime radio, web e fm, italiane. Il 7 settembre la band pubblica il videoclip del nuovo singolo “Picchi in testa”.
In tour da aprile, con già all’attivo diverse date sia in Italia che all’estero, e reduci dalla recente apertura del concerto di Goran Bregovica Mantova, la band continuerà per tutto il 2016 il suo“Restiamo umani tour”.
I Sine Frontera sono:
Antonio Resta: voce
Fabio Ferrari: basso
Simone Angiuli: violino
Marco Ferrari: fisarmonica
Federico Ferrari: chitarra
Enrico Truzzi: batteria
Simone Dalmaschio: percussioni
Matteo Del Miglio: trombone
Link: