Non è certo la prima volta che i professionisti dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta accompagnano musicalmente artisti di fama internazionale, ma la tensione e l’emozione che precede lo spettacolo è sempre quella del primo giorno.
E’ passato solo qualche mese da quando la compagine orchestrale saliva sul palcoscenico de “Il Volo” nel tour italiano e in particolare all’Arena di Verona, culla del Belcanto, nel concerto sold-out che ha concluso il tour mondiale 2016 dei tre tenori. Mentre risale allo scorso luglio la partecipazione dei musicisti alle scene della serie televisiva statunitense “Mozart in The Jungle”, dove nella suggestiva location di Piazza San Marco a Venezia, in sfarzosi palazzi e in battelli nella laguna, venivano immortalati al fianco di Monica Bellucci, Christian De Sica e Placido Domingo.
Ma le occasioni di prestigio non sono ancora finite: la Filarmonia Veneta è stata scelta peraccompagnare il tenore Andrea Bocelli, nel concerto che si terrà mercoledì 14 settembre in Piazza Castello a Marostica (Vicenza).
La piazza, allestita per la celebre Partita a Scacchi a personaggi viventi, diventerà un grande teatro a cielo aperto con cinquemila posti a sedere, sold out già da mesi, per assistere allo spettacolo che è già considerato l’evento dell’anno nel panorama musicale italiano.
La Filarmonia Veneta, che in questa occasione sarà diretta dal Maestro Marcello Rota, vanta una lunga storia di musica e di passioni. Fu nell’estate del 1980 che quella che oggi è l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, si rese per la prima volta protagonista della stagione lirica del Teatro Comunale di Treviso in seno al quale nacque, dimostrando subito la duttilità che da sempre la contraddistingue.
Fin dalla sua nascita, si pone al servizio delle esigenze produttive teatrali, divenendo presto simbolo di una trevigianità apprezzata anche fuori dal contesto veneto. L’orchestra è presente nelle stagioni liriche dei più rinomati teatri d’Italia, oltre ad aver partecipato a numerosi festival ed essere presente nei cartelloni di prestigiose istituzioni musicali italiane e non solo.