Musica

È uscito “Opera 50”, il nuovo disco di Alberto Nemo

|

Il cinquantesimo album di uno dei più interessanti musicisti contemporanei, oltre alla produzione di Paolo Dossena (già produttore, tra gli altri, di Luigi Tenco, Ennio Morricone e Luis Bacalov), porterà in copertina la firma di Mark Kostabi, il più importante artista vivente della Pop Art.

Dopo la parabola creativa del 2020 in cui Alberto Nemo ha visitato un incredibile numero di tappe in quello che potremmo definire il suo Portolano musicale, questo anno lo vede agire con una rinnovata energia e dirigere il suo viaggio dentro di sé. In questo tempo la sua magica navicella ha raccolto tesori ed echi che ora rendono questa avventura introspettiva più consapevole. Le parole dei sogni divengono protagoniste di questi sette brani di grande intensità evocativa.

Tutto il lavoro di narrazione e teorizzazione affrontato fino ad ora da Alberto, diviene propedeutico per cogliere al meglio la limpida luce che emana questa musica delle vette. Il suono giunge dal cosmo e si fonde con la voce di Alberto mentre una Eco risponde creando uno spazio sonoro vertiginoso. Nemo è un alpinista della musica, di quelli che salgono a mani nude sulle pareti a piombo sul mare.

È il Capitano Nemo che con il suo Nautilus ci porta alla scoperta del linguaggio dei sogni, l’idioma misterioso che Alberto usa da sempre e che torna in questo suo cinquantesimo album.

Questo viaggio musicale è una moderna Odissea che, dopo mirabolanti avventure, ci riporta dentro di noi e ci fa scoprire il profumo incorrotto delle origini.

— Onda Musicale

Tags: Alberto Nemo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli