Musica

The lost Abc, il progetto di Gianluca Mancini e Massimiliano Fraticelli

|

Dall’unione di due progetti artistici nasce The Lost Abc, il progetto di Gianluca Mancini e Massimiliano Fraticelli, al debutto con ‘Somewhere’, il disco strumentale tra piani, archi e noise, un viaggio onirico in cui gli strumenti sono stati registrati in diverse situazioni ma mai in studio.

The Lost ABC sono Gianluca Mancini (pianoforte e sintetizzatori) e Massimiliano Fraticelli (chitarre e noise), entrambi musicisti e produttori di musica per cinema e documentari. Ed è proprio dall’unione delle loro esperienze che nasce Somewhere, il primo album del duo in arrivo il 28 maggio su etichetta Memory Recordings (l’etichetta di Fabrizio Paterlini) e distribuito da Believe.

Nove brani strumentali dove le linee di pianoforte; lineari ed avvolgenti, si fondono con piani sonori immaginifici composti ora da archi; ora da chitarre e talvolta da noise indistinto; come un fondale marino confortante ed onirico allo stesso tempo. Un viaggio di sola andata; che accompagna l’ascoltatore attraverso immagini in movimento ed estatiche contemplazioni in luoghi dove i sensi vengo sublimati ed ascoltare è un po’ come meditare. 

Il piano e gli archi presenti in ‘Somewhere’ sono stati registrati trovando strumenti e musicisti con caratteristiche uniche nei teatri; nelle abitazioni; nei camerini durante i tour; ma mai in studio; proprio per evitarne la freddezza e l’anonimato del suono. 

L’album è intriso di senso di abbandono, un sentimento chiaroscuro che lascia speranza, una musica che è una descrizione per nulla antropocentrica, come se fosse la Natura a parlare con il linguaggio più dolce dell’uomo: la Musica. Da ciò il nome del duo: The Lost Abc, come un alfabeto perduto, come un mondo senza più uomini, ma ancora vivo e pulsante.  

Somewhere è il primo album di The Lost Abc, in arrivo il 28 maggio.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli