Musica

Kurt Cobain: diffuso dall’ FBI il dossier finale sulla sua morte

|

L’FBI ha finalmente reso pubblici i file riguardanti Kurt Cobain dopo molti anni.  Il Federal Bureau of Investigation ha rilasciato il file di 10 pagine il mese scorso. All’interno di esso sono contenute lettere di persone convinte che la morte di Cobain non sia avvenuta come riportato nella versione ufficiale.
Kurt Cobain è morto suicida il 5 aprile 1994 nella sua casa di Seattle.

Il dipartimento di polizia locale concluse che il cantante era deceduto in seguito ad una ferita da arma da fuoco autoinflitta. In più, il Dipartimento di Polizia di Seattle ha rinvenuto anche una lettera all’interno dell’abitazione, scritta proprio da Cobain prima del suicidio. Tuttavia, questa versione non ha mai convinto troppo diversi fan dei Nirvana, come emerge dai file rilasciati lo scorso mese.

Il contenuto del primo file (del 2003)

Milioni di fan in tutto il mondo desidererebbero risolvere le incongruenze relative alla morte del loro beniamino. Il fatto che un’ingiustizia del genere sia avvenuta proprio negli Stati Uniti è davvero avvilente. Serve che venga rivelata la verità!”.

La seconda lettera, invece, risale al 2007. E’ scritta a mano e lancia l’ipotesi secondo cui l’artista non si sia suicidato ma sia stato ucciso: 

Ci sarebbe l’evidenza relativa all’omicidio di Kurt Cobain. La polizia, però, non ha mai preso in considerazione questa ipotesi e si è sempre concentrata sul suo suicidio”.

Inoltre, la prima lettera cita anche il documentario Kurt & Courtney come esempio di scetticismo relativamente al presunto suicidio di Kurt Cobain. La seconda lettera, invece, prenderebbe in considerazione la parte finale del messaggio lasciato dal leader dei Nirvana che, a quanto pare, divergerebbe rispetto alla prima per una questione di grafia. 

Alcuni agenti dell’FBI hanno dato risposta alle due lettere, scrivendo: 

Apprezziamo la preoccupazione relativa all’ipotesi di omicidio in cui sarebbe stato coinvolto Kurt Cobain. Tuttavia, gran parte delle indagini per omicidio rientrano nella giurisdizione delle autorità locali o statali. Al momento non siamo in grado di identificare alcuna violazione della legge federale all’interno della giurisdizione investigativa dell’FBI”.

Nel marzo 2016 sono state messe on line dalla Polizia di Seattle delle foto scattate sul luogo del rinvenimento del corpo. (LINK)

Sul proprio sito web la Polizia di Seattle ha infatti reso note le fotografie inedite di un fucile con il quale il leeder dei Nirvana si è tolto la vita. Le immagini mostrano un agente della sezione “crimini irrisolti” mentre imbraccia un fucile e risalgono al mese di giugno del 2015.

Il ritrovamento del corpo di Kurt

La mattina dell’8 aprile 1994, il corpo del leader dei Nirvana fu trovato da Gary Smith, un elettricista della Veca Electric, nella serra presso il garage nella sua casa sul Lago Washington. Il tecnico era arrivato per installare nella casa l’illuminazione di sicurezza e, interrogato a caldo dagli inquirenti, disse di avere pensato che il giovane stesse dormendo. A fianco del cadavere fu ritrovato un fucile a pompa modello Remington M-11 calibro 20, comprato per Cobain da Dylan Carlson, membro della metal band degli Earth.

— Onda Musicale

Tags: Nirvana/Kurt Cobain/Courtney Love
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli