Musica

Jacopo Et. : “Eleonora” il nuovo singolo

|

“Eleonora”è un brano leggero, un mix tra funkye ciò che in tempi recenti si definisce "cantautorale". Racconta quanto accaduto in un brevissimo arco di tempo, tra un uomo ed una donna che si incontrano fortuitamente e sono spinti da un reciproco desiderio di provocazione.

Jacopo Et. nasce a Bologna nel 1990. «La musica è da sempre la mia donna preferita – l'ho amata e mi ha amato, ci siamo lasciati e ci siamo ripresi. Ho studiato diversi strumenti (violino, chitarra e pianoforte), ma mi annoiavo o forse ero troppo piccolo con troppe altre cose per la testa. Nel 2004 ho iniziato a fare il rap, quando ancora i paninari facevano i paninari ed i “New Era” lì vendevano nei negozi da sfigati, che mi affascinavano tantissimo, quelli con le bombolette spray Montana e i tizi che odiavano qualunque cosa non fosse definibile come "underground"».
 
Fonda insieme ad altri ragazzi il collettivo Arena 051 di Bologna, apre concerti a Kaos, Colle del Fomento, Inoki, Assalti Frontali, Clementino e molti altri. Successivamente avviene l’incontro con il produttore Luca Valsiglioa cui segue un duro lavoro nel suo studio alla ricerca del perfezionamento dei brani con l'idea di cambiare, di scrivere altro, qualcosa che lo rappresentasse davvero.«Scrivere canzoni a 18 anni a Bologna, senza scrivere rap poteva significare solo buttarsi nel magico mondo dei Lunapop, per poi più avanti, con qualche pelo di barba in più, scoprire tutto il resto: Dalla, Vasco Rossi, Venditti, Rino Gaetano ed i grandi nomi della musica internazionale, di ieri e di oggi».
 
Fra i 22 e i 23 anni Jacopo si trasferisce a Londra per finire l'università, successivamente lavora da Google per poi ritornare alla musica.«Il primo vero traguardo discografico era all'orizzonte e cinque di quei vecchi e sudati brani che avevano passato bufere e cambi di stagione erano dentro ad un disco vero. Il disco (di platino) si chiama 20:05 e gli artisti sono Benji e Fede, consacrati “nuovo artista 2015 di iTunes”.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli