A distanza di poche ora dalla scomparsa di Franco Battiato, si susseguono sul web innumerevoli articoli giornalistici che omaggiano il grande musicista e poeta siciliano.
Tuttavia, in molti si saranno posti delle domande sull’ubicazione geografica dei luoghi tanto magistralmente descritti dal Maestro nelle sue canzoni. La risposta arriva da un utente su Google Maps il quale ha creato una mappa sulla quale ha inserito tutti i luoghi citati da Battiato nei suoi testi, e l’ha chiamata Mappiato.
Mappa fitta di località
Il risultato è una cartina geografica fittissima di marcatori associati ai testi di riferimento delle canzoni. Troviamo quindi campi del Tennessee, Alexanderplatz, Berlino Est, Tozeur, Tennessee, Varsavia (radio Varsavia), Baku e molte altre località più vaghe e generiche con “il deserto” o Sahara.
La mappa risulta utile e interessante in quanto permette di fare una tracciatura molto precisa delle location a cui ha fatto riferimento il Maestro nelle sue magnifiche canzoni.
Ecco alcuni passaggi
“Voglio vederti danzare” (nei pressi del Sahara) oppure “Le truppe schierate di fronte / A un ordine sparano i fucili / Le prime file cadono a pioggia / Il fumo si addensa al sudore” (Baku) o anche “i treni di Tozeur”. Al momento le località segnato sono 59 ma risultano mancanti alcune località iconiche (e immaginarie) come il Grand Hotel Sea-Gull Magique.
La mappa ci permette di capire quanto Franco Battiato sapesse viaggiare con la fantasia e con l’immaginazione per proporre a noi, fedeli ascoltatori della sua grande musica, ogni volta degli orizzonti nuovi e affascinanti. Grazie Maestro.