Musica

Dave Mustaine (Megadeth): “David Gilmour, con una nota spazza via tutti”

|

Dave Mustaine, all’anagrafe David Scott Mustaine nato a La Mesa il 13 settembre del 1961, è la voce, la chitarra e la mente dietro al nome dei Megadeth.

Fondati, quasi come per ripicca, dopo la sua uscita dai Metallica, il gruppo ha collezionato una serie di successi ed una quindicina di album.

L’iroso, e a tratti dittatoriale per quanto riguarda le line–up, Mustaine rimane comunque un ottimo chitarrista e questo è dimostrato dal documentario web Metal Head To Head dove parla della sua tecnica assieme a svariati, ed illustri, colleghi (leggi qui in inglese).

Parlando degli inizi con i Metallica, Mustaine ricorda come volesse solo scrivere assoli e suonarli a tutto volume, ma quando sono uscito dalla band, ho poi completamente rivalutato il mio modo di suonare. Ai tempi suonavo la chitarra perché ero incazzato col mondo”.

“Suonare, per me, vuol dire sì fare assoli e tecnicismi sui generis, ma non solo. C’è un sacco di gente che dà sfoggio assoluto di tecnica e lo fa per spiazzarti – prosegue il cantante in un’intervista del 2014 – alcuni di questi individui scrivono anche dell’ottima musica, ma sanno davvero cosa stanno dicendo con le sei corde? Prendi David Gilmour, con una nota spazza via tutti questi ragazzetti che shreddano senza senso

Questo, ancora una volta, dimostra come l’importanza dei Pink Floyd si estenda anche al di fuori del rock, classico o comunque progressivo, e giunga fino al mondo più estremo dell’heavy metal e di tutte le sue incarnazioni e ramificazioni.

Ben detto Mr. Mustaine!

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/Metallica/David Gilmour/Megadeth/Dave Mustaine
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli