Dave Mustaine ed il suo proverbiale caratteraccio sono ormai una cosa unica come lui e la sua band, i Megadeth, ma non si può comunque dire che non abbia mai avuto esperienze musicali e tour con altre band.
Come ha dichiarato a Cry of the Wolf (leggi qui in inglese) “c’è una lista lunga quanto il mio braccio di persone che sono venute in tour con noi e poi hanno riscosso un grandissimo successo. Stone Temple Pilots, Pantera, Korn, White Zombie – per citarne alcune – Alice In Chains”.
“È un business veramente difficile – prosegue Mustaine – non tutti hanno le opportunità che dovrebbero. E quando qualcuno come me dice ‘non vi sto ingaggiando perché vendete biglietti, vi sto ingaggiando perché suonate bene’, questo è figo”.
Alla spinosa domanda sulla questione nu metal il cantante – chitarrista ha risposto “durante tutto quel periodo, un paio di anni fa, non c’era nessuno che stava facendo degli assoli ed avevamo un paio di band in tour con noi che disprezzavo. La ragione per cui venivano con noi era perché l’etichetta aveva detto ‘dovete fare questo’”.
Mustaine conclude così sul nu metal “non ci sono assoli perché i chitarristi non sono abbastanza bravi per farli”.
Ricordiamo comunque che una delle band con cui ha diviso un tour, i Korn (leggi qui), sono dei veri portabandiera del genere.