Josh Klinghoffer, nato a Los Angeles il 3 ottobre del 1979, è noto per essere l’attuale chitarrista del gruppo americano dei Red Hot Chili Peppers anche se i dubbi non mancano (leggi qui l’articolo).
Klinghoffer è subentrato a John Frusciante nel 2009 come nuovo chitarrista, ma durante un’intervista a Pirate Rock Radio ha dichiarato che “non ho cominciato come chitarrista, ma come batterista”.
“Ho sempre pensato che Stone Gossard– chitarrista ritmico dei Pearl Jam – sia stato colui che mi ha influenzato di più perché era un semplice chitarrista ritmico. Ho sempre pensato ‘voglio fare questo’”.
“Non ero un chitarrista solista. Sono sempre stato interessato ai normali guitar heroes come Jimi Hendrix e Jimmy Page. Invecchiando– prosegue Klinghoffer – Johnny Marr (The Smiths, The The, Pet Shop Boys tra i vari. ndr) è diventato uno dei miei preferiti”.
“Un altro dei miei chitarristi preferiti è un tizio di nome Nels Kline che suona con i Wilco, è divertente perché lo conoscevo solo come un chitarrista locale di LA, ma è con i Wilco da più di dieci anni”.
Da ricordare che Klinghoffer è un polistrumentista perché, oltre a cantare, suona anche basso, tastiere e naturalmente la batteria, i primi amori non si scordano mai.