Musica

Tre Allegri Ragazzi Morti: ecco le date del tour estivo

|

Tre Allegri Ragazzi, foto tour

I Tre Allegri Ragazzi Morti annunciano le prime date del tour estivo 2021.

Concerti memorabili per tornare a vivere la musica dei Tre Allegri Ragazzi Morti, dopo la partecipazione di Davide Toffolo al Festival di Sanremo 2021 ospite degli Extraliscio e la partecipazione della band al Concerto del Primo Maggio di Roma con la meravigliosa canzone “Bengala”, contenuta nel loro ultimo album “Sindacato dei Sogni”.

Il tour

Le grandi città italiane e i luoghi naturali della penisola faranno da cornice alle tappe del tour estivo.

Dalle montagne del Friuli, passando per i grandi monumenti storici del nostro paese, fino ai luoghi culto della musica dal vivo italiana.

Oltre venticinque anni di musica dando voce a tantissimi nuovi artisti.

Ora sono pronti a riportare la gioia delle loro performance live, con nuovi travestimenti e canzoni provenienti dal loro vastissimo repertorio.

Credits

Etichetta: La Tempesta Dischi

Booking: La Tempesta Concerti

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time

Biografia

Conosciuti per le loro performance mascherate e per i loro live di rock essenziale, Tre allegri ragazzi morti sono considerati uno dei pilastri della scena rock alternativa italiana fin dalla loro formazione, nel 1994. 

Nati sotto la guida del celebre fumettista Davide Toffolo, la band è formata dal batterista e membro originario Luca Masseroni e dal bassista Enrico Molteni, aggiuntosi alla band per il primo album ufficiale “Piccolo intervento a vivo” (1997 BMG/Ricordi), preceduto dagli auto-prodotti su audiocassetta “Mondo naïf” (1994), “Allegro pogo morto“ (1995) e “Si parte” (1996). 

“Piccolo intervento a vivo” è un live: per il primo disco di inediti bisognerà aspettare il 1999 con “Mostri e normali”, sempre per BMG/Ricordi.

Infatti è con questo lavoro in bilico tra pop e rock che la notorietà e l’attività live della band cominciano a crescere notevolmente.  La band pubblica poi l’EP “Il principe in bicicletta” nel 2000 con la neonata e da sé stessi fondata La Tempesta.

Le esperienze internazionali

Tre allegri ragazzi morti intraprendono un tour europeo che ha toccato Londra, Bruxelles, Parigi e Barcellona. Nel luglio dello stesso anno pubblicano, in allegato facoltativo al numero 88 della rivista XL di Repubblica, un album live chiamato “Il fantastico introvabile live. Bootleg”.

Il 2014 è dedicato al ventennale della band con la pubblicazione dell’autobiografia a fumetti di Davide Toffolo “Graphic novel is dead”, la realizzazione di un musical basato sul fumetto “Cinque allegri ragazzi morti” e il tour “Aprile 1994” in cui la band ha eseguito per intero le prime cassette registrando una serie di sold out in tutta la penisola.

Nel 2015 Tre allegri ragazzi morti si esibiscono nel tour “Unplugged”, una serie di concerti acustici in locali di piccole dimensioni (da cui l’album “Unplugged – Live”) e nel maggio dello stesso anno la band pubblica l’album “Quando eravamo swing”, una raccolta di brani arrangiati in stile swing con l’Abbey Town Jazz Orchestra, con la collaborazione di Maria Antonietta nel brano “Occhi bassi serenade”, al quale è seguito il tour estivo di presentazione dell’album.

I Tre allegri ragazzi morti hanno presentato il nuovo album “Sindacato dei sogni” in diverse trasmissioni radiofoniche.

In televisione, la band ha presentato il nuovo disco nel programma Stracult su Rai2, ed è stata intervistata dal Tg1 Rai, da Rainews24 e dal TGCOM24.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli