Battersea Power Station è stata descritta spesso nelle forme più varie della cultura pop e si può trovare su diverse copertine degli album rock e pop, in una serie di video musicali, ed è apparsa in molti film e programmi televisivi.
Peter Watts
Autore di un libro su Battersea Power Station Peter Watts (omonimo del road manager dei Pink Floyd scomparso nel 1976) pensa che uno dei motivi principali per il riconoscimento a livello mondiale della costruzione è dovuto alla copertina di Animals dei Pink Floyd (1977). La copertina era stata ideata dallo studio Hipgnosis e ha chiesto parecchie elaborazioni, oltre alla realizzazione del maiale gonfiabile di nome Algie che galleggia sopra la ciminiere. (leggi l’articolo)
Non solo i Pink Floyd
Nel loro disco doppio Quadrophenia nel 1973 gli Who dedicarono la copertina del disco e parecchie pose del successivo film Quadrophenia proprio alla Battersea Power Station. Il maiale rosa era lungo 9 metri ed era stato legato tra due delle 4 ciminiere a sud della centrale. Tuttavia, durante le riprese si è rotta la fune ed è volato nei cieli di Londra, atterrando successivamente in ua fattoria nel Kent. L’album “Animals” è stato lanciato ufficialmente in un evento organizzato proprio presso la centrale elettrica la quale è stata spesso usata come luogo delle riprese di video musicali oltre a fornire ambientazioni per parecchi film, specie nel suo immenso spazio interno.
La centrale compare anche nel singolo “The Flood” dei Take That (2010), nel film “Tata matilda e il grande botto” (2010), nel film “Il discorso del re” e anche nel videoclip dei Cure “Jumping Someone Else’s Train“.
Apple e la conversione a zona residenziale
Nel 2016 il gigante tecnologico Apple ha deciso di rendere Battersea Power Station la casa della sua nuova sede di Londra (leggi l’articolo), acquistandone poco meno della metà. ll famoso edificio (di interesse storico) dispone di quattro ciminiere alte e recentemente (maggio 2021) la Battersea Power Station ha dato il benvenuto ai primi residenti nel nuovo complesso residenziale di lusso riservato ad una fascia di clientela facoltosa. (leggi l’articolo)