A due settimane dall’uscita del nuovo singolo “Mastica“, accolto con grande entusiamo da pubblico e critica, tanto da raggiungere la top ten della classifica Rock di Itunes fin dai primi giorni, arriva l’atteso videoclip.
Nato dalla collaborazione con Cass Lewis (bassista e fondatore degli Skunk Anansie) e con Pino Santapaga (produttore ed arrangiatore), “Mastica” vuole raccontare il consumismo attraverso quel filtro di colorata ironia ed autoironia, tipico dei Jaspers.
Nel video raggiunge forse le sue punte massime, rappresentando in modo irriverente e giocoso la compulsività insensata della società odierna, iconizzata nell’atto del masticare, ingurgitare qualsiasi tipo di cibo, ma anche metaforicamente qualsiasi genere di oggetto o di moda.
Ecco allora che gli stessi Jaspers si cimentano nelle più disparate scene, peraltro di non semplice realizzazione, divorando sushi, caramelle, hot dog, hamburger, verdure, persino carne cruda, con la stessa naturalezza con cui trangugiano fili elettrici, tasti di pc, foto, pastelli a cera, giocattoli, gioielli e chi più ne ha più ne metta.
Musicalmente “Mastica” ha radici ben piantate nell’hard rock classico, ma rami e foglie rivolti verso sonorità attuali, per una miscela scoppiettante in pieno stile Jaspers. Segna una sorta di chiusura e al contempo prelude ad un nuovo inizio, ad imminenti novità e soprese.
Regia: Paolo Novarese e Maddalena Beretta
Fotografia: Giulia Rosco – Giulio Fiorito
Operatore: Marco Chizzola
Aiuto fotografia: Andrea Raganato
Attrezzista: Luca Bonincalza
Makeup: Martina Castelli
Con la partecipazione di: Alessia Bove, Giulia Dimondo, Irene Casella