I turisti stranieri che si sono vaccinati con AstraZeneca non potranno assistere allo spettacolo di Broadway di Bruce Springsteen. La decisione è stata presa perché quel vaccino non è approvato dalla FDA.
La dichiarazione è stata riportata per la prima volta dal Toronto Star (leggi la notizia) e ha suscitato il timore (specialmente in Canada) che altri spettacoli di Broadway possano seguire l’esempio.
David Screech è il sindaco di View Royal, piccola cittadina canadese del Distric Columbia. E’ anche un grande fan di Bruce Springsteen. David aveva già selezionato i suoi posti e inserito i dati della sua carta di credito per assistere al concerto “Springsteen on Broadway”, quando ha notato che tra i requisiti relativi alla vaccinazione non erano indicati i soggetti vaccinati con AstraZeneca.
David Screech ha ricevuto la sua seconda dose di AstraZeneca la scorsa settimana, ma il sito web dei Jujamcyn Theatres ha specificato che avrebbe consentito l’ammissione solo agli ospiti “completamente vaccinati con un vaccino approvato dalla FDA“, cioè Pfizer -BioNTech, Moderna o Johnson & Johnson.
Ecco le parole di Screech
Ovviamente la nostra salute è molto più importante della possibilità di andare a spettacoli o concerti. Ma il rovescio della medaglia è che gli spettacoli e i concerti sono stati una parte importante della mia vita. E l’idea di non poter andare da loro per il prossimo futuro a causa della possibilità di ricevere il vaccino sbagliato è un po’ deludente”
Il divieto di assistere allo spertatcolo “Springsteen On Broadway” interesserà i canadesi e altri turisti stranieri che hanno ottenuto la vaccinazione con AstraZeneca, in quanto lo stesso non è autorizzato per l’uso di emergenza dalla FDA (Food and Drug Adminstration). I canadesi temono che altri spettacoli di Broadway seguano questo esempio.
Ad oggi, la FDA ha autorizzato i vaccini di Moderna, Pfizer-BioNTech e Johnson & Johnson. La notizia, com’era prevedibile, non è stata presa particolarmente bene dai paesi in cui è in uso AstraZeneca. Il Toronto Star ha intitolato il suo articolo di ieri ‘Burn in the U.S.A.’, parafrasando uno dei più noti pezzi dell’artista statunitense.
Tra i paesi che hanno utilizzato il vaccino AstraZeneca ci sono Canada, Australia, Francia, Finlandia, Germania, Italia, Indonesia e Spagna, tra gli altri.