I Dead by Wednesday hanno appena pubblicato “The Surgeon” assieme al videoclip diretto da Jacques Molle che aveva già collaborato con la band per un album di guest vocalist, “The Darkest of Angels”, attraverso EMP (link Facebook).
“The Surgeon” è un’emozionane traccia acustica con un inaspettato tocco di flamenco da parte del chitarrista di Soulfly e Cavalera Conspiracy Marc Rizzo.
Si distingue inoltre per essere l’unica traccia dell’album con il nuovo cantante Rob Roy ed il nuovo chitarrista Marc Rizzo. Il nome di Roy era già stato annunciato quest’estate ed ora è un membro della band a tutti gli effetti.
“The Surgeon” è un brano più tranquillo rispetto al precedente singolo della band, “Live Again”, con il cantante degli Shadows Fall Brian Fair. La traccia è ancora una hit su Metal Radio, nelle classifiche CMJ Loud Rock ed è sempre in rotazione sulle playlist di Sirius XM Liquid Metal e Full Metal Jackie.
Il batterista Christian “Opus” Lawrence ha dichiarato “sappiamo che probabilmente alcuni ‘metallari’ ci tireranno merda per questo pezzo, specialmente mentre ‘Live Again’ sta ancora andando, e la maggior parte delle cose che abbiamo tratto da questo album sono ancora più heavy".
"Ma è comunque una canzone potente, specialmente nel mezzo di tante altre tracce più brutali. L’album è da tutte le parti, ma ‘The Surgeon’ è così potente e reale. Non è solamente un’incredibile vetrina per mostrare cosa Rob sa fare, ma mostra anche il lato opposto della band. Possiamo essere heavy, ma sì, possiamo fare anche questo”.
I Dead by Wednesday suoneranno il 15 ottobre al Rock and Shock ed al Worcester Palladium con Max ed Igor Cavalera, Suicide Silence, Whitechapel, All Hail The Yeti, Combichrist e molti altri gruppi.
“The Darkest of Angels”contiene undici tracce con altrettanti voci heavy inclusi Brian Fair (Shadows Fall), Waylon Reavus (A Killer's Confession, ex-Mushroomhead), AK (Flotsam and Jetsam), John Arch (ex – Fates Warning), Rob Dukes (Fragile Mortals, ex-Exodus), Carley Coma (Candiria), Sean Danielsen (Smile Empty Soul), Paul Stoddard (Diecast), Kris Keyes (formerly Gargauntua Soul), Antony Armageddon (Armageddon) and Ceschi Ramos (Fake Four, Inc.).
Pubblicato in Maggio attraverso l’EMP Label Group/eOne mentre, per l’Europa, attraverso la Ellefson Music Productions/SPV), “The Darkest of Angels” è il saluto della band allo storico cantante che sta combattendo la sua battaglia contro l’abuso di sostanze stupefacenti.
Invece di buttarsi verso un rimpiazzo la band, assieme al chitarrista Joey Concepcion ed al bassista Mike Modeste, hanno deciso di creare “DOA”.
Un intero album con tracce cantate e scritte a più mani con guest vocalist provenienti da altre band metal che li hanno influenzati. Il risultato è un concept album eclettico ed emozionante che dimostra la bravura dei DBW combinata allo stile unico di ogni cantante.
I Dead By Wednesday sono:
Rob Roy: voce
Marc Rizzo: chitarra
Opus: batteria
Joey Concepcion: chitarra
Mike Modeste: basso
Link: